giovedì 28 ottobre 2010

Calendario novembre

Eccomi qui! Domani parto per un week-end lungo in Umbria e allora ho pensato di postarvi ora il calendario di novembre.

I fan di Amici non potranno non riconoscere Anbeta, mi piaceva questa foto e allora ecco qui:


Kit di Jaelop Design

Download HERE

martedì 26 ottobre 2010

CROSTATA DI ZUCCA



Ho già detto che ho dedicato il week-end alla zucca e quindi non poteva mancare il dolce... Ero un pò titubante e invece è venuta una buona crostata, per farla un pò diversa invece delle striscette ho tagliato delle foglie dalla pasta frolla, così è venuta molto autunnale!!!

INGREDIENTI:

Per la pasta

- 300gr di farina
- 150gr di burro
- 150gr di zucchero
- 3 tuorli
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale

Per il ripieno


- 500gr di polpa di zucca
- 80gr di panna
- 50gr di burro
- 50gr di zucchero
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- un cucchiaino di cannella
- mezzo cucchiaino di zenzero
- mezzo cucchiaino di noce moscata

Mettere in una ciotola capiente tutti gli ingredienti per la pasta, impastare velocemente con le mani fino a ottenere una palla liscia da lasciar riposare in frigo avvolta in una pellicola.
Tagliare la polpa di zucca a pezzi e cuocerla per una ventina di minuti con 4 cucchiai d’acqua in una pentola col coperchio (se si asciuga troppo aggiungere qualche cucchiaio di acqua).
Passare la zucca raffreddata al mixer, aggiungere la panna, il burro, lo zucchero, lo sciroppo d’acero e le spezie.
Stendere due terzi della frolla su un fohlio di carta forno, rivestire con la pasta uno stampo a cerchio apribile (diametro 26cm).
Versare il composto di zucca e infornare nel forno caldo a 180° per una ventina di minuti.
Con la frolla rimasta ritagliare delle foglioline con un coltello e 2-3 striscioline.
Passati i venti minuti il ripieno si sarà solidificato, togliere dal forno, deporre le strisce e le foglioline.
Infornare nuovamente per altri 20 minuti.

VELLUTATA DI MELANZANE E PATATE


Questa ricetta la devo postare subito perchè siccome sono andata a occhio con le dosi me le posso tranquillamente dimenticare e quindi me le scrivo anche per me! In una serata fredda una bella vellutata di verdura ci sta benissimo, io in frigo avevo una melanzana e quindi detto, fatto, ho aggiunto un paio di patate e voilà, buona, calda e sana!

INGREDIENTI:

- 800ml di acqua
- 1 melanzana grande
- 2 patate medie
- un dado vegetale
- sale
- pepe
- burro

Scaldare l'acqua sul fuoco e far sciogliere il dado vegetale.
Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti, tagliare a fette spesse le melanzane e immergere sia le patate che le melanzane nell'acqua.
Lasciar cuocere per 25-30 minuti.
Frullare il tutto (io uso il frullatore a immersione), aggiungere una noce di burro, sale e pepe.
Servire con una abbondante spolverata di formaggio grana.

PASTA CON ZUCCA E PANCETTA


Il week-end scorso mi sono decisamente dedicata alla regina della stagione: la zucca! Ho preparato il dolce con la zucca e anche questa pasta che per me è venuta proprio bene. Mi sento un pò in imbarazzo nel dire che è facile perchè anche se qui si postano pochi commenti io a voce ne ricevo parecchi e la critica che mi viene mossa di solito è ch e scrivo che sono facili cose difficili... Quindi io vi dico di provare e poi ditemelo voi se è facile o no!!! Per dare un sapore un pò diverso ho aggiunto un cucchiaino di cumino ma è, come dire, facoltativo... Gli ingredienti sono per 2 persone.

INGREDIENTI:

- 200gr di pasta (io ho usato i celentani)
- 200 gr di polpa di zucca
- 120gr di pancetta a dadini
- 1/2 cipolla
- olio extravergine di oliva
- un cucchiaino di cumino (facoltativo)
- sale
- pepe

Scaldare due cucchiai di olio in una padella antiaderente, tritare la cipolla e farla imbiondire nell'olio caldo.
Tagliare la zucca a dadini molto piccoli e farli rosolare nel soffritto.
Far cuocere per 5 minuti e poi versare la pancetta a dadini nella padella, aggiungere sale, pepe e cumino e far cuocere per altri 6-7 minuti a fuoco vivace.
Nel frattempo si sarà buttata la pasta, una volta cotta versare nella padella, far saltare un paio di minuti e servire caldo.

lunedì 18 ottobre 2010

TORTA HELLO KITTY



Questo week-end siamo andati a trovare una coppia di amici che hanno due splendide bambine. Visto che avevo il sabato a disposizione ho pensato di sperimentare la pasta di zucchero e di tentare una torta con l'immagine di Hello Kitty. Mi sono documentata e ho trovato una ricetta interessante che usa il miele al posto del glucosio, molto più semplice da reperire!!!



Beh, quando siamo arrivati dalle bimbe e ho visto la grande con la maglietta di Hello Kitty ho pensato che avevo fatto centro!!! All'interno c'è un pan di spagna che ho pensato di farcire con una semplice crema al cioccolato e della marmellata di albicocche. Certo posso ancora migliorare (soprattutto nel disegno) con la pasta di zucchero ma come primo esperimento credo sia riuscito abbastanza bene. Vi lascio nella ricetta tutto il procedimento e credetemi se vi dico che la pasta di zucchero è davvero facile da fare (e devo dire anche molto buona da mangiare, meno stucchevole del marzapane!).

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 3 uova
- 150gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100gr di farina bianca
- 100gr frumina
- 1 bustina di lievito per dolci

Per farcire

- 50gr di cacao amaro
- 150gr di zucchero
- 25gr di frumina
- 2 tuorli d’uovo
- 400 ml latte
- marmellata di albicocche
- marshmallows rosa
- 200ml di panna vegetale da montare

Per la pasta di zucchero

- 30ml di acqua
- 5gr di gelatina
- 50gr di miele
- 450gr di zucchero a velo

Per l’impasto sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, la vanillina, il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti.
Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) col fondo foderato con carta da forno.
Cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° (io preferisco ventilato)
Per la farcitura preparare una crema al cioccolato, mescolando in un pentolino cacao, zucchero, frumina, tuorli d’uovo, 250ml di latte e farla bollire per 1 minuto circa, sempre mescolando.
Tagliare la torta raffreddata in 3 strati, bagnare lo strato inferiore con un po’ di acqua e zucchero, spalmarvi sopra la marmellata di albicocche, sovrapporre il 2° strato, bagnarlo, spalmarvi la crema al cioccolato raffreddata, ricomporre la torta e bagnarla con l'acqua e zucchero rimasta.
Per la pasta di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettere sul fuoco con i 30gr di acqua ed aggiungere il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi).
Versare il liquido dentro un robot da cucina oppure, come ho fatto io, dentro una ciotola dove ho poi usato lo sbattitore elettrico ma con le fruste fatte a spirale, non con quelle per montare la panna.
Versare lo zucchero a velo ben setacciato e lavorare il tutto fin quando il composto diventa una palla.
Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani fino a ottenere una pasta liscia e malleabile.
Stendere con il mattarello la pasta di zucchero facendo un disco grande cme la torta da coprire, considerando anche i bordi, appoggiare il disco sulla torta precedentemente bagnata o ricoperta con un sottile strato di panna.
Per Hello Kitty io ho fatto un altro piccolo disco, ho stampato su un foglio l'immagine che mi interessava e ho appoggiato il foglio sopra la pasta.
Con una matita ho ripassato i contorni così li ho impressi nella pasta e poi con un conetto e un pò di cioccolato liquido ho fatto i contorni.
A questo punto ho spostato il disco sulla torta e lì ho colorato il disegno con dei coloranti alimentari.
Montare un pò di panna montata, aggiungere qualche goccia di rosso e quando si ottiene il colore desiderato decorare alternando un marsmallows con un ciuffo di panna.

venerdì 15 ottobre 2010

CIAMBELLA MARMORIZZATA AI TRE GUSTI



Questa buonissima e bellissima ciambella l'ho copiata dal blog "Provare per gustare" di Pina e Lia. Ho riadattato un pò le dosi perchè venisse un pò più piccola ma vi consiglio di fare un giretto nel loro BLOG perchè sono proprio brave e hanno delle ricettine tutte da provare!!! Questa è ottima per la colazione ma a dire il vero per me è sempre il momento perfetto per una fetta di torta... golosa io? Nooooooooooooo....

INGREDIENTI:

- 400gr di farina 00
- 200gr di burro
- 40gr di cacao amaro
- 200ml di latte + 3 cucchiai
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- un cucchiaio di liquore (io ho usato del Cointreau)
- 250gr di zucchero + 15gr
- 5 uova
- una tazzina di caffè solubile
- un pizzico di sale

In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con le uova, i 250gr di zucchero, il sale, la vanillina e il liquore. Io uso lo sbattitore elettrico.
Aggiungere la farina insieme al lievito e i 200ml di latte un pò per volta, sbattere bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Suddividere l'impasto in tre parti, per la parte al caffè stare un pò scarsi, una parte rimane bianca, in una parte mettere il caffè solubile e mescolare bene, infine nell'ultima parte aggiungere il cacao amaro, i tre cucchiai di latte e i 15gr di zucchero e mescolare bene.
Iniziare a versare nello stampo tre mucchietti dell'impasto bianco distanziati poi prendere l'impasto al caffè e versare accanto all'impasto chiaro sempre diviso in tre mucchietti, aggiungere poi i mucchietti dell'impasto al cioccolato in mezzo all'impasto bianco.
Io ho passato una forchetta per fargli più effetto colorato dentro.
Mettere nel forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti, a fine cottura lasciare raffreddare e a piacere spolverare con dello zucchero a velo.

domenica 10 ottobre 2010

Autum-ly Elegant

Questo è il nuovo kit di Amanda di Circle of Life Scraps.



You can find kit HERE

Questa è la mia pagina:



E per voi la mia QP HERE

TAGLIATA DI TONNO CON MELANZANE



Ieri sera ho sperimentato la tagliata di tonno. Io non sono una grande appassionata di tonno ma mio marito si e così visto che venerdì abbiamo saltato la serata pesce mi sono rifatta ieri sera. Ovviamente il tonno deve essere freschissimo, per il resto è più semplice da fare che da spiegare...

INGREDIENTI:

- 350gr di filetto di tonno fresco
- semi di sesamo
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

Tagliare a cubetti la melanzana.
Togliere la pellicina all’aglio e lasciare lo spicchio intero.
Mettere i cubetti di melanzana in una padella con 2 cucchiai di olio e con lo spicchio d’aglio, salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Versare i semi di sesamo in un piatto e immergere il filetto di tonno in modo che il sesamo si attacchi a tutti i lati.
Disporre il filetto di tonno in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e farlo cuocere per 10-15 minuti a fuoco vivace.
Al termine della cottura dovrà risultare ben cotto e dorato nella parte esterna e rosato al centro.
Tagliare il filetto di tonno in fette dello spessore di circa 2 cm e disponerle nel piatto mettendo al centro un mestolino di cubetti di melanzane.
Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ben caldo.

sabato 9 ottobre 2010

VELLUTATA ALLE CAROTE


Per le sere fredde che ci aspettano (oggi mi sento molto autunnale!) questa vellutata velocissima è ottima, sana e gustosa. La dose è per circa 3 persone, conviene farne anche di più e poi conservarla in frigo.

INGREDIENTI:

- 400gr di carote
- 1/2 cipolla
- 800ml di acqua
- 1 dado vegetale
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
- parmigiano

Mettere l'acqua in una pentola capiente con il dado e far riscaldare a fuoco vivace.
Tagliare le carote e la cipolla e metterli a cuocere nell'acqua.
Lasciar cuocere per 20 minuti e poi passare il tutto con il frullatore a immersione.
Aggiungere sale e pepe.
Una volta impiattata la vellutata aggiungere un filo di olio a crudo e abbondante parmigiano.

DOLCE ALLE PERE, ALBICOCCHE E PRUGNE


Questo dolce è molto autunnale! Sembra una semplice crostata ma vi assicuro che è molto di più. Alla ricetta originale io ho aggiunto albicocche sciroppate e prugne secche e devo dire che ci stanno molto bene. La parte più laboriosa è sbucciare, pulire e affettare le pere, per il resto è facilissima!!!

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 250gr di farina
- 1 pizzico di sale
- 125gr di zucchero
- 120gr di burro
- 2 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito

Per il ripieno

- 4 cucchiai di marmellata di albicocche
- 60gr di amaretti
- 900gr/1kg di pere
- 5-6 albicocche sciroppate
- 5-6 prugne secche denocciolate
- 1 cucchiaino di cannella
- 85gr di uvetta sultanina
- 85gr di zucchero di canna

Disporre su una terrina la farina, il sale, il lievito, lo zucchero, il burro a pezzetti, le uova e la vanillina.
Impastare il tutto con le mani fino a ottenere un impasto compatto.
Stendere 3/4 dell'impasto su un foglio di carta forno e trasferirlo su una tortiera a cerchio apribile (diametro 26cm).
Stendere la marmellata sopra la pasta e poi gli amaretti sbriciolati.
Pelare, pulire, affettare le pere e disporle nel dolce, aggiungere le albicocche e le prugne a pezzetti.
Ricoprire con la cannella, l'uvetta e lo zucchero di canna.
Con la parte restante della pasta fare delle striscioline e posizionarle a grata sopra le pere.
Cuocere per 30-35 minuti nel forno preriscaldato a 200°C.
A piacere spolverare il dolce raffreddato con dello zucchero a velo.

Ho vinto la sfida KIT di Scrappamondo!

Eccomi qua, con mia sorpresa dato il numero di bellissimi lavori in gara ho vinto la sfida di Scrappamondo!

La pagina l'ho già postata ma la riposto qui:



domenica 3 ottobre 2010

PIZZA!!!!



Non riesco a capacitarmi del fatto che faccio la pizza quasi ogni domenica sera e ancora non ho postato qui la mia ricetta... Mi rifaccio oggi dando la pasta base e due possibili varianti. Premetto che ho preparato la pizza sia con il lievito di birra a cubetti sia con quello "a palline" della Paneangeli, sempre di birra. Il gusto è assolutamente identico per cui per praticità, conservazione e tempi di lievitazione preferisco il secondo. Le due farciture delle foto sono una con pomodoro, mozzarella, funghi, basilico, origano e crudo messo a fine cottura. L'altra farcitura l'ho provata dopo aver mangiato a Roma la pizza con le patate, è una pizza bianca, si sbriciola una mozzarella e si affetta con il pelapatate una patata (le fette devono essere sottilissime), un pò di origano e si inforna... Per la pasta che faccio io uso metà farina 00 e metà manitoba ma si può fare anche tutta 00.

INGREDIENTI:

- 200gr di farina bianca 00
- 200gr fi farina di manitoba
- 1 bustina di lievito di birra Mastrofornaio
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 225-250ml circa di acqua tiepida

Mettere in una terrina le due farine e il lievito, mescolare con una forchetta.
Aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare ancora.
Aggiungere l'olio e piano piano l'acqua, dopo avere amalgamato con una forchetta impastare il tutto con le mani fino a ottenere una pasta elastica e non appiccicosa (in caso aggiungere un pò di farina).
Riporre la pasta nella terrina, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 45 minuti.
Con questa quantità di pasta io faccio due pizze abbastanza sottili, volendo se ne può fare una un pò più grande e sicuramente più alta.
Dopo i 45 minuti per fare una margherita tiro la pasta su un foglio di carta forno, metto la passata di pomodoro,l'origano, il basilico e una mozzarella a pezzetti.
Inforno nel forno già caldo a 220° per 10 minuti circa nella parte bassa del forno.

venerdì 1 ottobre 2010

Calendario ottobre

Stavolta sono puntualissima nel postarvi il calendario di ottobre!

Il kit utilizzato è Autumn Mood di Lilian Cimesa aka Malacima. La ballerina nella foto è Caroline Duprot.



DOWNLOAD HERE