giovedì 28 giugno 2012

CODE DI MAZZANCOLLE AFFOGATE AL PESTO

Con il caldo di questi giorni le ricette che cuociono veloci e leggere sono, come per tanti, le mie preferite! Posto questa ricetta nella sessione antipasti ma vi assicuro che io, abbondando con le dosi di mazzancolle, ci ho proprio cenato! Il pesto era freschissimo perchè lo avevo preparato il giorno prima, la ricetta è QUI. Le mazzancolle le ho comprate da pulire ma sgusciarle è facilissimo, quando si comprano sono grigiastre, poi quando si cucinano diventano rosa. Io compro le code e non la mazzancolla intera perchè mi evito di buttare le teste. Gli ingredienti sono per una ciotolina come antipasto, per cena, per due persone io ne ho comprate mezzo chilo.

INGREDIENTI:

- 5-6 code di mazzancolle
- peperoncino
- olio extravergine di oliva
- due cucchiai di pesto

Sgusciare le mazzancolle e lavarle sotto un getto di acqua fredda.
Scaldare un pò di olio su una padella, aggiungere un pò di peperoncino e quando l'olio è caldo cuocere le mazzancolle. la cottura è abbastanza rapida, 8-10 minuti ma per capire quando sono cotte basta guardare il colore: diventano rosa!
In una ciotolina versare un paio di cucchiai di pesto, quando le mazzancolle sono pronte lasciarle intiepidire e poi immergerle nel pesto.

Nessun commento:

Posta un commento