giovedì 24 gennaio 2013

TORTA DI NOCI E CIOCCOLATO AL PROFUMO D'ARANCIA

Torta assolutamente golosa e cioccolatosa! L'interno è un soffice impasto di noci, cioccolato fondente e scorza d'arancia l'esterno è una ricca copertura di crema ganache al cioccolato. Assolutamente da provare, io l'ho fatta piccolina (diametro 20cm) per farla bella alta e non mi sono affatto pentita. Purtroppo non ho una foto dell'interno.
 
INGREDIENTI:
 
Per l'impasto
- 170gr di cioccolato fondente
- 100gr di noci tritate
- 40gr di farina
- 60gr di maizena
- una bustina di lievito per dolci
- 120gr di zucchero
- 3 uova
- una bustina di vanillina
- 125gr di burro
- scorza grattugiata di un'arancia
- 2 cucchiai di Cointreau
 
Per la copertura
 
- 125ml di panna
- 250gr di cioccolato fondente
 
Grattugiare o spezzettare finemente il cioccolato, dopodiché porlo a sciogliere a bagnomaria, in un tegame assieme al liquore e alla scorza grattugiata dell’arancia.
Mescolare con un mestolo di legno fino a quando il cioccolato sarà diventato cremoso e privo di grumi, dopodiché, sempre mescolando, aggiungere il burro precedentemente tagliato a dadini.
Tritare le noci.
In una ciotola porre le uova sgusciate, lo zucchero e la vanillina.
Sbattere gli ingredienti con le fruste di uno sbattitore (o nel mixer) per qualche minuto, finchè il composto risulterà chiaro e spumoso.
Aggiungere al composto di uova e zucchero la farina, la maizena e il lievito incorporandoli delicatamente.
Unire altrettanto delicatamente e a filo la salsa di cioccolato nel composto, quindi aggiungere ed amalgamare anche le noci tritate.
Rivestire di carta forno una tortiera di 20cm di diametro, quindi versare al suo interno l’impasto della torta e infornare in forno già caldo a 180°C per circa 40 minuti.
Una volta terminata la cottura sfornare la torta e lasciarla raffreddare nel suo stampo, poi estrarla e poggiarla su di un piatto da portata.
Preparare la glassa di ricopertura della torta di cioccolato e noci mettendo a scaldare la panna sul fuoco.
Una volta arrivata a sfiorare il bollore, toglierla dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato finemente quindi mescolare fino al completo scioglimento dello stesso.
Far raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto, fino al raggiungimento della giusta consistenza che permetterà di ricoprire la torta.

Nessun commento:

Posta un commento