domenica 26 ottobre 2014

ZUPPA DI ORZO E FAGIOLI

Con l'arrivo dell'autunno mi viene voglia di zuppe, creme di verdure, cibi caldi di quelli che ricordano la tradizione. In genere compro i legumi secchi e poi decido di volta in volta come trasformarli in zuppa. In questo caso ho comprato un sacchettino di orzo e fagioli secchi. Ci sono molte combinazioni nei supermercati già dosate per fare delle zuppe, io in genere cerco di prendere quelle che hanno si i legumi ma niente altro di aggiunto (no aromi) così poi decido io come cucinarli. In genere io preparo dosi abbondanti perchè così poi conservo l'eccesso in frigo e ho la cena pronta in settimana o alla peggio congelo!

INGREDIENTI:

- 250gr di fagioli secchi
- 250 gr di orzo
- una lattina di pomodori a cubetti
- una cipolla
- peperoncino
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva

In base ai legumi scelti verificare quanto tempo necessitano di rimanere in ammollo, in ogni caso lavarli bene sotto l'acqua corrente.
Preparare un soffritto con la cipolla appassita nell'olio caldo.
Metter sul fuoco 2 litri d'acqua, i legumi, aggiungere il soffritto e far cuocere per 45 minuti mescolando di tanto in tanto.
Trascorsi 45 minuti aggiungere il pomodoro e far cuocere altri 45 minuti, è importante controllare spesso ed eventualmente aggiungere acqua.
Quando si ottiene la consistenza desiderata spegnere il fuoco, aggiungere peperoncino, sale e pepe.
Servire ben calda.

Nessun commento:

Posta un commento