martedì 3 luglio 2012

SEMIFREDDO PESCA E LIMONE

Qualche settimana fa sono andata a fare colazione in una pasticceria e i colori di una torta che avevano nel frigo mi hanno attirato molto. Fortuna ha voluto che è arrivata una signora e ha chiesto di che cosa era fatto il dolce, semifreddo pesca e limone. Ho memorizzato e una volta a casa ho studiato una ricetta per provare a farlo. Ho dovuto aspettare un pò causa impegni vari ma finalmente sabato sono riuscita a mettere in opera questo dolce freschissimo! Ci ha consolato domenica sera durante la finale Italia-Spagna che purtroppo abbiamo perso. Avrei preferito mangiarlo per festeggiare ma purtroppo non basta un buon dolce, per quanto fatto con amore, per avverare le proprie aspettative... Ah la ricetta è più lunga da scrivere che da fare...

INGREDIENTI:
Per la base

- 200gr di biscotti secchi 
- 100gr di burro

Per il semifreddo al limone

- 300ml di panna da montare
- 5 gr di colla di pesce (2 fogli e mezzo)
- 150gr di yogurt al limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
- 1 limone

Per il semifreddo alla pesca

- 300gr di pesche sciroppate
- 50gr di zucchero
- 250gr di panna da montare
- 8gr di colla di pesce (4 fogli)


Gelatina di pesche

- 200gr di pesche sciroppate
- 100gr di zucchero
- il succo di 1 limone
- 6gr di di colla di pesce (3 fogli)
- 1 cucchiaio di sciroppo di amarene (per rinforzare il colore)

Far sciogliere il burro in un pentolino e aggiungerlo in una terrina assieme ai biscotti sbriciolati.  Mescolare il composto e versarlo in uno stampo a cerchio apribile e, con l’aiuto di un cucchiaio, sistemarlo sul fondo fino a creare una base omogenea.
Mettere lo stampo in frigorifero per 10 minuti.
Nel frattempo preparare il semifreddo al limone montando la panna con lo zucchero a velo e incorporando lo yogurt e la colla di pesce che avrete fatto sciogliere sul fuoco con poca acqua.

Quando si sarà ottenuta una crema morbida e gradevole, versarla nello stampo sopra alla base di biscotto e mettere nuovamente in frigo.
Frullare intanto le pesche con un pò del loro liquido e farle cuocere un pochino con lo zucchero, poi farvi sciogliervi la colla di pesce già ammollata e strizzata e quando è freddo, aggiungere la panna semimontata.
Versare sulla torta quando la parte al limone si sarà solidificata e mettere in frigo.
Per la gelatina di copertura frullare la frutta con il succo di limone, unire lo zucchero e cuocere per circa 10 minuti.
Fuori da fuoco aggiungere la colla di pesce (già ammollata e strizzata) e sciogliere bene.
Far raffreddare un pò e versare sulla superficie della torta quando la parte alle pesche si sarà solidificata.
La decorazione è fatta con pesche sciroppate e una ciliegina.

2 commenti:

  1. Salve Lorenza, vorrei sapere per quante persone è il semifreddo e qual è la dimensione del recipiente per la base, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il semifreddo è per una ventina di persone e il diametro 26cm. Buona giornata

      Elimina