martedì 22 giugno 2010

LA CASA DEI TOPOLINI




Di questa torta sono particolarmente soddisfatta. Un'altra volta mi sono trovata a pensare un dolce che potesse piacere a due bambine e che fosse simpatico e adatto a loro... Direi che questa casetta dei topolini è stata proprio apprezzata sia dagli adulti che dai bambini! I topolini sono fatti con il marzapane mentre il dolce all'interno ha mandorle e cioccolato bianco... Ci vuole un pò di pazienza a disegnare i nasi e i baffi dei topolini (io ho usato uno stuzzicadenti) ma alla fine da soddisfazione!

INGREDIENTI:

Per l’impasto:

- 200g burro o margarina
- 200g zucchero
- 1 busta di Vanillina
- 1 pizzico di sale
- 4 uova
- 150g farina bianca
- 50g frumina
- 80ml latte
- 75g cioccolato bianco grattugiato
- 60g mandorle macinate finemente
- mezza busta (2 cucchiaini) di lievito

Per decorare:

- 125g glassa al cacao PANEANGELI
- 200g marzapane
- 80g zucchero a velo
- qualche goccia di colorante alimentare rosso
- crema alla nocciola

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente zucchero, vanillina, sale e uova.
Impastare a cucchiaiate la farina mescolata e setacciata con la frumina alternandovi il latte. Unirvi cioccolato, le mandorle e, per ultimo, il lievito.
Versare l’impasto in uno stampo per plumcake lungo 30 cm foderato con carta da forno.
Cuocere per 50-55 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°C.
Sciogliere la glassa al cacao come indicato sulla confezione, distribuirla sulla torta raffreddata e capovolta e lasciarla solidificare.
Con l’aiuto di uno stampo rotondo per biscotti (Ø 3 cm circa) praticare alcuni fori nel dolce, da lì si faranno uscire i musetti dei topolini.
Incorporare al marzapane lo zucchero al velo setacciato, amalgamando bene la pasta e con il colorante alimentare colorarne di rosa una piccola parte. Poi modellare alcuni topolini e disporli sul dolce.
Terminare la decorazione con l’aiuto di uno stuzzicadenti, disegnando con la crema alla nocciola il naso e gli occhi dei topolini.

2 commenti: