giovedì 30 agosto 2012

CUPCAKES AL LIMONE PER IL MIO COMPLEANNO

Eh si, tocca anche a me, due giorni fa ho compiuto gli anni. Quest'anno invece della classica torta mi sono regalata questi cupcakes che da un pò volevo fare. Sono semplici e fanno un super effetto. Mi sono limitata a farne solo al limone ma la prossima volta andrò sicuro con quelli al cioccolato! Per la farcitura ho scoperto che ci sono varie scuole di pensiero, i tradizionali dovrebbero avere la copertura in crema al burro ma io ho preferito una crema con il philadelphia che mi ha stupito! Non sapeva assolutamente di formaggio ed è credo molto più leggera di quella al burro. Con le dosi che riporto io ne ho fatti 14. La parte più divertente è stata decorarli ognuno in maniera diversa...

INGREDIENTI:

- 120gr di burro
- 120gr di farina
- un cucchiaino di lievito per dolci
- la scorza di un limone
- un pizzico di sale
- 2 uova
- una bustina di vanillina
- 120gr di zucchero

Per la farcitura

- 100gr di philadelphia
- 200gr di zucchero a velo
- una bustina di vanillina

Mescolare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere una crema.
Aggiungere le uova, il sale, la vanillina, la scorza del limone grattugiata e continuare a sbattere.
Aggiungere la farina e il lievito e mescolare pe bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Mettere i pirottini di carta all'interno degli stampini dei muffins.
Riempire ogni pirottino al massimo fino a metà, così facendo cuocendo l'impasto arriverà a filo del pirottino.
Infornare per 20 minuti a 180°, verificare con uno stecchino la cottura.
Per la glassa mescolare il formaggio philadelphia (attenzione che sia ben sgocciolato, non ci deve essere acqua) con lo zucchero a velo e la vanillina fino ad ottenere una crema densa.
Se la crema dovesse non risultare molto densa si può aggiungere della maizena, a me non è successo, è venuta subito molto soda.
Suddividere la crema in due ciotole e colorarla a piacere con coloranti alimentari in pasta o in polvere (queli liquidi alterano la consistenza).
Lasciare la crema in frigo per 15 minuti e poi con una sac à poche (perfette le usa e getta) procedere alla decorazione.



2 commenti:

  1. Che belli Lorenza :)
    Secondo te la farcitura con la philadelphia può star bene sopra a dei Muffins al cioccolato?

    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si. Anche se sembra strano la farcitura con il philadelphia non sa di formaggio e non altera il gusto della base. Fammi sapere come vengono...Bacione

      Elimina