mercoledì 16 ottobre 2013

TORTA SCARPETTE PER IL COMPLEANNO DI SUSY

Potevo per una delle mie carissime amiche ballerine non fare una torta che rappresenta la sua più grande passione? Per me è stato davvero un piacere!!! Mi sono cimentata per la prima volta con una decorazione 3D in pasta di zucchero ed è stato divertente fare le scarpette da danza. L'interno della torta è un pan di spagna al cioccolato farcito con crema di yogurt e granella di nocciola. Le scarpine le ho dipinte dopo averle fatte, così sembrano più reali e il colore è più sfumato, i lacci invece li ho fatti con la pasta di zucchero rosa. Ho seguito questo tutorial per farle. Ho fatto un pò di foto per documentare questa torta fino a chiudere la carellata con la bellissima festeggiata.
Auguri Susy!!!!

INGREDIENTI:

Per la base al cioccolato

- 140gr di burro
- 4 uova
- 160gr di zucchero
- 120gr di farina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 140gr di cioccolato fondente

Per la crema allo yogurt e il ripieno

- 200gr di yogurt bianco
- 200gr di panna da montare
- 100gr di zucchero

- 6gr di fogli di gelatina
- granella di nocciole

Per la bagna

- 1/2 bicchiere di acqua
- un cucchiaio di zucchero
- liquore a scelta

Per la pasta di zucchero vedere QUI

Sciogliere il burro e lavorarlo con lo zucchero.
Aggiungere il cioccolato fuso.
Incorporare i tuorli sbattendo bene.
Aggiungere la farina e il lievito e mescolare il tutto con cura.
Montare a neve gli albumi e versarli nel composto mescolando dall'alto verso il basso.
Versare l'impasto in una tortiera a cerchio apribile rivestita di carta forno e cuocere a 170° per circa 35 minuti.
Per la crema mescolare lo zucchero allo yogurt.
Aggiungere la gelatina ammollata, strizzata e sciolta in un cucchiaio di latte caldo.
Montare la panna e unirla delicatamente allo yogurt.
Tagliare la torta raffreddata in due strati.
Bagnare il pan di spagna con lo zuuchero sciolto nell'acqua calda e il liquore.
Farcire con la crema, aggiungere la granella di nocciole e ricomporre il dolce.
Bagnare la superficie e ricoprire interamente il dolce di panna montata.
A questo punto procedere con la pasta di zucchero e la vostra fantasia!

4 commenti:

  1. tu sei grandiosa!!! questo è un capolavoro...sicuramente squisito ma un peccato mangiarla tanto è bella!!! bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alice!! Come sempre sei carinissima!!! Bacione!

      Elimina
  2. passa dal mio blog, ho una cosa per te .-)
    http://ilgiardinoincantatoalice.blogspot.it/2013/10/sesto-award.html

    RispondiElimina
  3. La mia cara amica Lorenza è unica e speciale

    RispondiElimina