
INGREDIENTI:
Per la frolla
- 300gr di farina
- 200gr di burro freddo di frigo
- 100gr di zucchero
- un uovo
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
Per la crema
- 6 tuorli
- 150gr di zucchero
- 75gr di farina
- 750ml di latte
- scorza di un limone
Mettere la farina con lo zucchero e il burro freddo fatto a piccoli quadretti in una ciotola e iniziare a impastare con le mani aggiungendo il sale e la vanillina.
Unire l'uovo e impastare fino ad ottenere una pasta consistente.
A questo punto imburrare uno stampo, stendere la pasta, trasferirla sullo stampo e poi mettere tutto in frigo per circa un'ora.
Trascorso questo tempo coprire la pasta con un foglio di carta forno, riempire lo stampo di fagioli secchi e cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 - 20 minuti.
Togliere il guscio di frolla dal forno, eliminare i fagioli e la carta forno e verificare se è necessario un'ulteriore passata in forno per 5 minuti.
Per la crema lavorare in una casseruola i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere, continuando a sbattere con la frusta, la farina,la scorza di un limone e il latte.
Mettere il recipiente sul fuoco basso e mescolando portare a ebollizione.
Sempre mescolando far cuocere la crema per 3 minuti, quando si addensa è pronta, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
A questo punto non resta che versare la crema nel guscio di frolla, tagliare la frutta e decorare il dolce.
170 dolci!!!! wow!!! un blog degno di "Cucchiaio d'argento"!!! :-) :-) ...io (da amante della frutta) avrei preso volentieri un paio di fette di questa delizia!!! come sempre bella e sicuramente buonissima!!!!...sarà stata un altro successone!! :-)
RispondiEliminaALice