lunedì 13 gennaio 2014

CROSTATA ALLA FRUTTA

Ebbene si, siamo a quasi 170 dolci in questo blog e non c'era, finora, una crostata alla frutta! Il motivo è presto detto: non mi piace la frutta! L'occasione per fare questo dolce me l'ha data mia cugina che mi ha commissionato due dolci per il compleanno del suo meraviglioso bambino, Gianmatteo. La torta decorata per le foto ve la posto più avanti, intanto lascio la ricetta di questa crostata, piuttosto grande perchè ha un diametro di 28cm. A parte le more ho cercato di usare frutta di stagione, diciamo che non vi doso la frutta e il tortagel (gelatina che la ricopre) ma vi lascio la ricetta della frolla e della crema.

INGREDIENTI:

Per la frolla

- 300gr di farina
- 200gr di burro freddo di frigo
- 100gr di zucchero
- un uovo
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina

Per la crema

- 6 tuorli
- 150gr di zucchero
- 75gr di farina
- 750ml di latte
- scorza di un limone

Mettere la farina con lo zucchero e il burro freddo fatto a piccoli quadretti in una ciotola e iniziare a impastare con le mani aggiungendo il sale e la vanillina.
Unire l'uovo e impastare fino ad ottenere una pasta consistente.
A questo punto imburrare uno stampo, stendere la pasta, trasferirla sullo stampo e poi mettere tutto in frigo per circa un'ora.
Trascorso questo tempo coprire la pasta con un foglio di carta forno, riempire lo stampo di fagioli secchi e cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 15 - 20 minuti.
Togliere il guscio di frolla dal forno, eliminare i fagioli e la carta forno e verificare se è necessario un'ulteriore passata in forno per 5 minuti.

Per la crema lavorare in una casseruola i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungere, continuando a sbattere con la frusta, la farina,la scorza di un limone e il latte.
Mettere il recipiente sul fuoco basso e mescolando portare a ebollizione.
Sempre mescolando far cuocere la crema per 3 minuti, quando si addensa è pronta, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
A questo punto non resta che versare la crema nel guscio di frolla, tagliare la frutta e decorare il dolce.

1 commento:

  1. 170 dolci!!!! wow!!! un blog degno di "Cucchiaio d'argento"!!! :-) :-) ...io (da amante della frutta) avrei preso volentieri un paio di fette di questa delizia!!! come sempre bella e sicuramente buonissima!!!!...sarà stata un altro successone!! :-)
    ALice

    RispondiElimina