Di solito per i compleani dei bambini mi vengono commissionate torte un pò elaborate e decorate, questa volta però la festa consisteva in un.... barbecue e allora quale torta migliore della crostata? Vi mostro subito una foto dello splendido posto dove si è svolta la festa.
Visto che tra adulti e bambini ci si aggirava interno alle 50 persone ho fatto 3 crostate belle grandi (due con marmellata di ciliegie e una con marmellata di albicocche) e una un pochino più decorata "a misura di bimbo" con due simpatici coniglietti. Posso dire che, vedendo la gioia negli occhi e quelle piccole manine che si servivano da sole della torta presa dal vassoio e subito ricominciavano a correre sull'erba o a giocare, ho rivalutato la crostata come dolce per i bambini. Diciamo la verità, le torte che vanno servite su piattino con forchettina sono deliziose ma per i bambini non c'è paragone! Si pecca un pò in bellezza estetica ma la libertà di tenere la torta in mano e continuare a giocare... beh... non ha prezzo!
INGREDIENTI (x una crostata grande)
- 500gr di farina
- 200gr di zucchero
- 2 uova intere
- 200gr di burro
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- la scorza di un limone grattugiato
- 700gr di marmellata a piacere
- un uovo sbattuto
In una ciotola capiente mettere la farina, lo zucchero, le 2 uova, il burro, il bicarbonato e la scorza di limone.
Impastare tutti gli ingredienti con un pò di pazienza fino a che non si ottiene una palla liscia e omogenea.
Stendere 2/3 della frolla su un foglio di carta forno spolverato di farina.
Posizionare la frolla con la carta forno in una teglia capiente, farcire con la marmellata, creare le striscioline o le decorazioni con la frolla rimasta.
Con un pennello passare l'uovo sbattuto sulle strisce di frolla e sui bordi.
Infornare a 180° per 45 minuti circa (consiglio di iniziare a controllare la cottura dopo 30 minuti).
Nessun commento:
Posta un commento