lunedì 30 agosto 2010

CHEESECAKE AL CIOCCOLATO


Sabato ho compiuto gli anni e quindi la torta questo week-end me la sono fatta per me! Cosa poteva essere se non una torta al cioccolato??? Ci ho pensato un pò e alla fine ho optato per una cheesecake, la base è uguale a quella ai tre gusti solo che questa è più cioccolatosa, ho usato il fondente ma si può usare qualsiasi cioccolato, la prossima volta mi piacerebbe provarla con il cioccolato aromatizzato all'arancia...

INGREDIENTI:

- 100gr di biscotti secchi
- 40gr di miele
- 50 gr di burro
- 2 uova
- 100gr di zucchero
- 350gr di ricotta
- 150ml di panna fresca da montare
- 3 fogli di gelatina
- 120gr di cioccolato fondente

Sbriciolare i biscotti e mescolarli con il burro fuso e il miele.
Foderare il fondo di una tortiera apribile con carta da forno e stendere i biscotti schiacciandoli con una forchetta.
Ammorbidire in acqua fredda la gelatina, poi metterla in un pentolino, con poca acqua, e passarla per pochi minuti mescolando su fiamma dolce finchè non sarà completamente sciolta.
Unire la ricotta, lo zucchero, il cioccolato precedentemente sciolto in un pentolino, i due tuorli d'uovo, la panna montata e la gelatina e mescolare con cura.
Unire gli albumi montati a neve ben ferma.
Mescolare bene dal basso verso l'alto per non smontare gli albumi e versare sul fondo di biscotto.
Lasciate in frigorifero per 5-6 ore e decorare a piacere.

4 commenti:

  1. è bellissima da vedereeeee! posso avere una fetta??

    RispondiElimina
  2. deve essere buono anche questo.. gnam! tu usi la ricotta? io la ricetta l'ho presa dal sito della philadelphia quindi ho usato quella e invece del miele per amalgamare i biscotti, il burro..

    RispondiElimina
  3. Tania uso la ricotta, non ho mai provato con il philadelphia... Comunque così è venuto davvero buono!

    RispondiElimina