martedì 30 ottobre 2012

TORTA CAMICIA PER I 60 ANNI DEL PAPA' DI UNA CARISSIMA AMICA

Ecco qui la mia prima torta camicia! E' stato un bel lavoro ma anche una bella soddisfazione. L'occasione me l'ha data Susy per il compleanno di suo papà, una festa a sorpresa molto riuscita a giudicare dalle foto che ho visto. Cominciamo con il dire che la torta è per 20 persone abbondanti e che ho usato un testo in alluminio da 12 persone (quelli per le lasagne che si trovano al supermercato). Specifico le dimensioni perchè cercando qua e là sul web per prendere ispirazione ho notato che nessuno scrive le dimensioni di questa torta e quasi mai la ricetta.... Io ho fatto una base di torta allo yogurt e l'ho farcita con uno strato di crema chantilly e scaglie di cioccolato fondente. Ovviamente il tutto ricoperto di pasta di zucchero. Per le decorazioni della cravatta ho usato un tappettino di quelli specifici, si passa sopra la pasta con il mattarello e si imprimono le decorazioni. Ho usato il colorante in gel perchè non altera la consistenza della pasta e i colori vengono molto bene.

INGREDIENTI:

Per la base

- 5 uova
- 450gr di zucchero
- 500gr di yogurt bianco dolce
- 200gr di panna da cucina
- 1 bustina di vanillina
- 700gr di farina
- una bustina di lievito

Per la crema chantilly

- 500gr di latte
- 1 limone
- 160gr di zucchero
- 4 tuorli
- 70gr di farina
- 1 bustina di vanillina
- 250gr di panna liquida non zuccherata

Per la bagna

- 100gr di acqua
- 50gr di zucchero
- mezza fialetta di aroma arancia

Per la pasta di zucchero 2 dosi di quanto segue:

- 30ml di acqua
- 5gr di gelatina
- 50gr di miele
- 450gr di zucchero a velo

Per la base lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e gonfia.
Unire lo yogurt e la panna, la vanillina ed infine la farina e il lievito.
Montare a neve gli albumi e amalgamarli al composto delicatamente.
Versare nella teglia ricoperta di carta forno il composto e cuocere in forno preriscaldato a 180° fino a doratura (circa 45-50 min).
Per la crema portare ad ebollizione il latte con la scorza grattugiata del limone, metà dello zucchero, la vanillina e il sale.
Sbattere i tuorli con lo zucchero restante e poi unire la farina setacciata.
Aggiungere il composto al latte bollente lentamente a non formare grumi e portare a ebollizione mescolando con una frusta fino a che la crema non diventa solida.
Lasciar raffreddare la crema e montare la panna.
Quando la crema è fredda aggiungere delicatamente la panna montata.
Tagliare la torta raffreddata in due strai, preparare la bagna mettendo sul fuoco l'acqua con lo zucchero.
Quando l'acqua bolle togliere dal fuoco e aggiungere l'aroma all'arancia.
Bagnare il primo strato di pasta e spalmarvi la crema pasticcera, aggiungere delle scaglie di cioccolato fondente.
Ricoprire con il secondo strato e bagnare la superficie con altra bagna all'arancia.
Ricoprire la torta con panna montata.
Per la pasta di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettere sul fuoco con i 30gr di acqua ed aggiungere il miele.
Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi).
Versare il liquido dentro un robot da cucina oppure, come ho fatto io, dentro una ciotola dove ho poi usato lo sbattitore elettrico ma con le fruste fatte a spirale, non con quelle per montare la panna.
Versare lo zucchero a velo ben setacciato e lavorare il tutto fin quando il composto diventa una palla.
Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani fino a ottenere una pasta liscia e malleabile.
Stendere con il mattarello la pasta di zucchero facendo un rettangolo grande come la torta da coprire, considerando anche i bordi, appoggiare il foglio di pasta di zucchero sulla torta.
Per le ulteriori decorazioni ho fatto un altro panetto di pasta di zucchero.
Per il colletto ho preso le misure da una camicia vera da uomo.
La cravatta, il taschino, il fazzolettino, il colletto e la scritta 60 li ho fermati sul dolce con della panna montata.

Nessun commento:

Posta un commento