martedì 15 gennaio 2013

I BISCOTTI DI ERIKA

Oggi vi posto il regalo di Natale più originale che ho ricevuto, a farmelo è stata una carissima amica, Erika. Come vedete è una bottiglia con dentro degli ingredienti... farina, gocce di cioccolato,... il tutto per fare dei biscotti! Nel delizioso bigliettino è specificato di aggiungere un uovo, 150gr di burro, la temperatura del forno e il tempo di cottura. Secondo me è un'idea bellissima per un regalo!!! Erika è stata poi così gentile da mandarmi la ricetta del contenuto della bottiglia così non solo potete replicare il regalo ma anche fare questi deliziosi biscotti!!!! Nella foto i biscotti sono pochi semplicemente perchè sono riuscita a fotografarli giusto prima che finissero...

INGREDIENTI:

- 190gr di farina
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- un cucchiaino di cannella
- 100gr di zucchero di canna
- 70gr in totale tra noci, nocciole e mandorle tritate
- 85gr di gocce di cioccolato
- 75gr di fiocchi d'avena
- un uovo
- 150gr di burro

Mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare bene con le mani fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo (in caso aggiungere farina se risulta troppo appiccicoso).
Stedere l'impasto su un foglio di carta forno con il mattarello, ritagliare i biscotti come preferite, trasferirli sulla lastra del forno (sempre ricoperta di carta forno) e cuocere 10-12 minuti nel forno già caldo a 180°.

1 commento:

  1. Che bella idea, la tua amica!
    Avevo visto una proposta simile in un blog di cucina, ma in quel caso si regalava il.. composto per fare i pancake!
    Proverò sicuramente a preparare i biscotti di Erika, e magari.. a regalarne qualche bottiglia o vasetto!
    Ciao ciao!

    RispondiElimina