lunedì 21 aprile 2014

PASTIERA NAPOLETANA E... BUONA PASQUETTA

Non sono napoletana ma apprezzo molto la cucina partenopea per cui a Pasqua, oltre alla colomba, non mi faccio mancare la pastiera. Come da tradizione ne ho fatte due e una l'ho regalata, ricordatelo se fate il dolce con le mie stesse dosi, una l'ho fatta diametro 26 e una diametro 20. Uno degli ingredienti fondamentali è senza dubbio la ricotta, io l'ho presa fresca nella latteria di un paese vicino al mio (talmente fresca che l'ho dovuta lasciare sgocciolare per alcune ore perchè era proprio appena fatta). Il grano conviene acquistarlo precotto, lo vendono in barattoli proprio per fare la pastiera. Ultimo ma non meno importante tra gli ingredienti che caratterizzano questo dolce è l'acqua ai fiori d'arancio, il suo profumo invaderà letteralmente la vostra casa mentre cuoce la pastiera!

INGREDIENTI:

Per la frolla

- 500gr di farina
- 200gr di zucchero
- 2 uova intere
- 200gr di burro
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- la scorza di un limone grattugiato

Per il ripieno

- 900gr di ricotta
- 600gr di zucchero
- 580gr di grano cotto (un barattolo)
- 5 uova intere
- una bottiglietta di acqua ai fiori d'arancio

In una ciotola capiente mettere la farina e tutti gli ingredient per la frolla.
Impastare tutti gli ingredient con un pò di pazienza fino a che non si ottiene una palla liscia e omogenea.
Terminato l'impasto per la pastiera, lasciare riposare il tutto in frigorifero per qualche ora.
Per il ripieno lavorare la ricotta con lo zucchero e le uova.
Cuocere il grano per qualche minuto, io ho usato un frullatore a immersione e ho frullato mezzo composto in modo da lasciare comunque del grano visibile.
Unire il grano al composto di ricotta e l'acqua ai fiori d'arancio.
Amalgamare il tutto con un mestolo di legno.
Stendere la frolla su due fogli di carta forno e rivestire due stampi a cerchio apribile.
Mettere l'impasto all'interno dei gusci di frolla, decorare con striscette di frolla e infornare per un'ora e mezza a 160°.
Quando le pastiere sono fredde spolverizzare con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento