domenica 20 luglio 2014

SCARPINE NEONATA UNCINETTO

Per la futura nascita di una bimba ho preparato le mie prime scarpine all'uncinetto. Ho trovato lo schema girando sul web e me ne sono innamorata! Sono semplicissime da fare e basta anche pochissima lana, io le ho fatte con avanzi che avevo in casa, trovo delizioso l'abbinamento rosa e grigio.



Questo lo schema copiato dal blog mammacraft.net.

Io le volevo un pò più piccole dello schema che era 6-12 mesi e così anzichè uncinetto 4 ho usato l'uncinetto 3, non ho molta esperienza di misura ma credo che siano venute piccole giuste per metterle a gennaio quando la bimba nascerà.

Ecco lo schema:

Cominciare con il colore 1 (suola).
giro 1: 10 cat, 1 mb nella seconda cat dall’uncinetto. 1mb nelle 7 m seguenti, 5mb nell’ultima m.lavorando sulla parte opposta della catenella: 1 mb nelle 8 m succ, 1mbss. 2 cat.
giro 2: mma, 2 mma, mma nelle 6m succ, 2 mma nelle 2 m succ, 1 mma nelle 2 m succ, 2 mma nelle 2 m succ, mma nelle 6 m succ, 2 mma, mma nell’ultima m, 1 mbss, 1 cat.
giro 3:  10 mb , 2 mb nelle 2 m succ, 2 mma nelle 5 m succ , 2 mb nelle 2 m succ, mb nelle 10 m succ, mbss, 1cat.
giro 4:  lavorando sollo nelle m posteriori, mb lungo tutto il giro , mbss, 1cat. (39 m)
giro 5: lavorando sollo nelle m posteriori: mb lungo tutto il giro , mbss, 1cat. (40 m)


Cambiare colore (rosa).
giro 6: mb lungo tutto il giro  puntando l’uncinetto sotto la m del giro precedente (questo darà alla suola una maggiore consistenza)  (40 m)
giro 7: ora lavorare normalmente in entrambe le parti della maglia,  mb lungo tutto il giro , mbss,  1cat. (40 m)
giro 8:  12 mb, [1dim, mb nelle 2 m succ] x4volte, 12 mb, mbss, 1cat.
giro 9:  14 mb, 1 dim, mb, 1 dim, mb, 1 dim, 14 mb, mbss, 1cat.
giro 10:  10 mb, 6 dim, 11 mb, mbss, 1cat.
giro 11:  10 mb, 3 dims, 11 mb, mbss, 1cat.
giro 12:  10 mb, 2 dim, 10 mb, mbss, 1cat.
giro 13-16: mb lungo tutto il giro , mbss, 1cat. (22 m)

(alla fine del  giro 16, cambiare colore)
giro 17: 1 mb lungo tutto il giro , mbss, 1cat. (22 m)
giro 18: 1 mma lungo tutto il giro  (22 m)
giro 19: 1 mb lungo tutto il giro  (22 m)
giro 20: 1 mma lungo tutto il giro  (22 m)
giro 21: 1 mb lungo tutto il giro  (22 m)
giro 22: 1 mma lungo tutto il giro  (22 m)

Chiudere il lavoro.
Piegare al rovescio gli ultimi giri  (17-22)

Per il fiorellino:
Avviare 5 cat e formare un anello con 1 m.bss nella 1° cat.
Lavorare il giro successivo come segue: * 1 pippiolino (= 4 cat, 1 m.a nella 1° cat), 1 m.b nell’anello di cat *, ripetere da *-* altre 4 volte = 5 petali.
Tagliare il filo.

Ho poi inserito le scarpine in una scatola e aggiunta l'etichetta del fatto a mano creata con un timbro di Impronte d'Autore.


E questa la confezione finita:



4 commenti:

  1. Sono assolutamente fantastiche !!! e grazie per le istruzioni..non ne ho mai abbastanza :D :D le proverò!!! rosa e grigio sono assolutamente fashion!! bravissima!!
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice grazie per il commento. Mi fa piacere che apprezzi lo schema in fondo non dimenticare che è anche merito tuo se mi sono avvicinata all'uncinetto... il tuo blog mi ha ispirata... Bacione grande!!!

      Elimina
  2. Viste e provate subito......di un unico colore tanto per capire la difficoltà. Le rifarò di sicuro in altri colori

    RispondiElimina
  3. vorrei acquistare le scarpine rosa e grigie per una neonata come quelle di Lorenza del 20 luglio 2014 quanto costano compresa la confezione?

    RispondiElimina