domenica 14 settembre 2014

TORTA SALATA CON PATATE E ZUCCHINE

Ci sto prendendo gusto con le torte salate! In realtà questo week-end tra impegni miei e di mio marito mi serviva qualcosa di "pronto" da mangiare.Visto che mi ritrovo anche in casa un considerevole numero di patate perchè non usarle assieme alle zucchine? Da qui in poi la ricetta è nata come sempre aprendo il frigo e usando quello che avevo in casa, tanto non so perchè, ma nelle torte salate ci sta bene veramente tutto!!!

INGREDIENTI:

- un rotolo di pasta brisè
- 300gr di patate
- 250gr di zucchine
- provola o formaggio a scelta
- una ricotta piccola
- prosciutto a dadini
-sale
-pepe

Stendere la pasta brisè su uno stampo da forno (io uso quello della crostata).

Lavare le patate con tutta la buccia, metterle in una pentola coperte di acqua fredda e lessarle per 20 minuti circa dopo il bollore.
Controllare la cottura con una forchetta, scolarle, sbucciarle velocemente e farle raffreddare.
Tagliare le patate a tocchetti e schiacciarle leggermente con una forchetta.
Lavare le zucchine, togliere le estremità e tagliarle a rondelle.
Cuocere le zucchine in poco olio in una padella antiaderente.
Mescolare in una ciotola le patate, le zucchine, la ricotta e il prosciutto.
Salare e pepare.
Versare metà composto nella pasta brisè, mettere le fettine di provola e coprire con il resto dell'impasto formato da patate e zucchine.
Infornare a 180° per una mezz'ora abbondante.

Nessun commento:

Posta un commento