giovedì 28 gennaio 2010

TORTA PINGUINO


Visto che oggi ho ancora qualche minuto prima di iniziare a lavorare posto una ricetta dedicata solo ai super golosi!!! Mi basta dire che il ripieno è di nutella per rendere l'idea... Consiglio quindi di proseguire la lettura solo alle persone non a dieta!
Ho mangiato questo dolce la prima volta ad una festa di laurea in Umbria, ebbene si, prima di allora non lo conoscevo proprio ma c'è voluto poco per mettermi alla ricerca della ricetta e sperimentarlo!
Quando ho fatto questa foto avevo preparato il dolce per portarlo a casa di amici a cena e quindi l'ho anche decorato in modo un pò originale ma basta una spolverata di zucchero a velo e il risultato è garantito lo stesso!!!


INGREDIENTI:

- 3 uova
- 150 gr di zucchero
- 75 gr di burro
- 150 gr di farina
- mezzo bicchiere di latte
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 1 bustina di lievito
- 200 gr di nutella
- mezza busta di dolceneve o prodotto simile o panna
- zucchero a velo

Sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro, il latte, il cacao e il lievito.
Dopo aver mescolato bene gli ingredienti aggiungere gli albumi montati a neve.
Cuocere per 20 minuti a 180 gradi.
Quando la torta si è raffreddata tagliarla a metà, spalmare la nutella e il dolceneve (dopo averlo montato). Un consiglio, scaldate un pò la nutella così si spalmerà bene sul dolce.
Ricomporre il dolce e decorarlo con lo zucchero a velo.

3 commenti:

  1. Ciao! Complimenti per il blog! Lo scrap, la cucina e la danza sono anche le mie passioni.
    Questa torta la proverò! Bellissima la decorazione che hai fatto con lo zucchero!

    RispondiElimina
  2. Grazie Cindry, se provi la torta fammi sapere come viene!

    RispondiElimina
  3. proverò a farla anche io oggi!

    RispondiElimina