domenica 31 gennaio 2010

TORTA FORESTA NERA


Chi mi conosce sa che a casa mia non c'è week-end senza un dolce! Ieri mi sono messa all'opera con una torta secondo me più facile di quello che sembra, cioccolatosa anche questa ma che ci posso fare se sono cioccolato-dipendente??? Ah, prima di proseguire, mi scuso per le foto... non sono molto brava con la macchina fotografica... portate pazienza!!!


INGREDIENTI:

Per la base

- 150gr di burro
- 150gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 150gr di cioccolato fondente
- 250gr di farina bianca
- 4 cucchiai da tavola di latte
- 1/2 bustina di lievito

Per farcire

- 500ml di panna da montare (io uso quella vegetale)
- 75ml di acqua
- 25g di zucchero
- 3 cucchiai di liquore kirsch
- cioccolato fondente e al latte per fare i riccioli
- ciliegine candite

Lavorare a crema il burro e aggiungere i due terzi dello zucchero.
Aggiungere la vanillina, i tuorli (serbando le chiare), il sale e il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Aggiungere la farina a cucchiaiate, il latte e per ultimo il lievito.
Montare le chiare d'uovo con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto.
Incorporare delicatamente la neve alla pasta.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26cm) foderato con carta forno.
Cuocere per 60 minuti a 170° nel forno preriscaldato (preferibilmente ventilato).
Tagliare la torta raffreddata in 3 strati.
Far bollire l'acqua e lo zucchero in un pentolino, lasciar raffreddare e aggiungere il liquore.
Montare la panna (quella vegetale monta molto velocemente).
Bagnare il primo strato con la bagna e splamare la panna, ricoprire con lo strato successivo e ripetere l'operazione.
Aggiungere l'ultimo strato, bagnarlo e ricoprirlo di panna.
A questo punto con una tasca da pasticcere e un pò di pazienza si fanno tanti ciuffetti con la panna. Al centro posizionare dei riccioli di cioccolato fatti usando un pelapatate.
Decorare con le ciliegine.

9 commenti:

  1. Ciao Lorenza,
    stupendo blog, quest'ultima ricetta della torta al cioccolato me la riuso in occasioni speciali..
    Stasera ho fatto la pizza con la nuova ricetta che ti ho detto, è uscita da dio! Ho messo un paio di foto su fb..
    Un abbraccio,
    Massimo

    RispondiElimina
  2. Ciao, molto invitante questa torta,è un dolce che fa un figurone! Il mio problema con torte di questo tipo è riuscire a tagliare bene la base per fare gli strati. Rompo sempre tutto.

    RispondiElimina
  3. LORENZAAAAA.....MA QUANTO BRAVA SEI ?!?!?.....LA TORTA IN FOTO PROMETTE MOLTO BENE...BRAVA BRAVA E ASPETTO UNA FETTA :-P

    RispondiElimina
  4. Massimo però a questo punto mi dovresti far avere la ricetta della tua pizza... Così la provao anche io!!! :-)

    RispondiElimina
  5. Cindry per tagliare bene le torte dipende anche molto da come ti viene l'impasto. Questo, essendo molto cioccolatoso, viene bello consistente e secondo me è più facile da tagliare. In alternativa comunque si può anche tagliare in solo due strati e fare quello di panna centrale più alto.

    RispondiElimina
  6. All'utente anonimo che mi ha lascitao un commento: io una fetta te la faccio anche avere ma non ti sei firmato e non so chi sei...???

    RispondiElimina
  7. ...gnam..gnam, Lorenza ma è una meraviglia sta torta... complimenti...

    RispondiElimina
  8. Scusa riprendo l'argomento tagliare... lo fai col coltello? Ho sentito una signora che usa il filo. Io l'unica volta che ho provato a farcire una torta ho usato il coltello, ma il problema poi era spostare la parte tagliata e poi rimettercela sopra dopo la farcitura.

    RispondiElimina
  9. Cindry io uso un coltello a lama liscia (non seghettata) e bello affilato. Per spostare gli strati bisogna farlo molto delicatamente, io mi preparo vicino un piatto dove spostare quello che tolgo. In caso l'impasto non sia molto solido ci si può aiutare con una spatola tipo quella per girare le frittate...

    RispondiElimina