lunedì 17 maggio 2010

TORTA CUORI



Questa torta romanticcisima sarebbe adatta anche a San Valentino... mi sono divertita molto a fare i cuoricini, con la stessa tecnica si possono fare molte formine, a Natale per esempio si possono fare delle stelle, basta avere gli stampini per i biscotti.

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 4 uova
- 150 g zucchero
- 1 busta di vanillina
- 1 fialetta di aroma limone
- 1 pizzico di sale
- 100 g farina bianca
- 100 g frumina
- mezza busta (2 cucchiaini) di lievito
- 4 cucchiai di olio di semi

Per farcire e decorare:

- 1 busta di Tortagel (Paneangeli)
- 100 g amarene sciroppate, sgocciolate
- 75 ml sciroppo all'amarena
- colorante alimentare rosso
- 75 ml acqua
- 300 ml panna da montare (io uso la vegetale)
- 1 busta di preparato per Crema Pasticcera Paneangeli
- 300 ml latte
- zucchero a velo



Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente e aggiungere gradatamente 100 g di zucchero, vanillina, aroma limone e sale, sbattendo fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, aggiungervi, sempre sbattendo, lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli e setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto, aggiungendo a cucchiaiate l'olio.
Mettere l'impasto in uno stampo a cerchio apribile (Ø 26 cm) foderato con carta da forno e cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180°.
Mettere in un pentolino il Tortagel, aggiungervi gradatamente, sempre mescolando, lo sciroppo all'amarena, qualche goccia del colorante alimentare rosso e l'acqua e far bollire per 1 minuto, continuando a mescolare, poi versare su un foglio di alluminio (15x15 cm, lievemente unto d'olio) con l'orlo ripiegato in modo da ottenere un bordo alto 1 cm e lasciare gelificare.
Per la farcitura, montare la panna, preparare la crema pasticcera con il latte come indicato sulla confezione ed incorporare delicatamente la panna montata nella crema.
Tagliare la torta raffreddata in 3 strati.
Distribuire sul primo strato la metà della farcitura e cospargervi la metà delle amarene tagliate a pezzettini (serbando un cucchiaio di amarene intere ed un cucchiaio di crema per la decorazione finale).
Sovrapporre il secondo strato, ripetere l'operazione e ricomporre la torta.
Cospargere la superficie di zucchero al velo.
Con degli stampini per biscotti ritagliare dei cuori di varie misure dallo strato di gelatina precedentemente preparato e decorare la torta con essi, attaccandoli con poca crema.
Decorare il bordo della crema con le amarene rimaste.

1 commento:

  1. wow sembra buonissima oltre che bellissima!!! bella questa cosa dei cuori di gelatina :D

    RispondiElimina