lunedì 11 febbraio 2013

GNOCCHI DI PATATE (FATTI IN CASA!)


Primo esperimento con gli gnocchi di patate... riuscito!!! Non vi do la ricetta del sugo in questo post ma vi spiego come si fanno gli gnocchi. Io ho usato patate adatte a tutti gli usi e la consistenza che ho ottenuto è stata ottima. La ricetta è per due persone che hanno fame!
 
INGREDIENTI:
 
- 500gr di patate
- 150gr di farina
- 1/2 uovo
- un pizzico di sale
 
Lavare le patate e, senza sbucciarle, mettetele in una pentola con dell'acqua salata e lasciarle bollire.
Quando le patate sono ben cotte scolarle e ancora calde, sbucciarle, schiacciarle e metteterle su un piano di lavoro ben infarinato.
Aggiungere un pizzico di sale, la farina e impastare il tutto fino ad ottenere un composto compatto ma allo stesso tempo soffice.
A questo punto aggiungere il mezzo uovo sbattuto e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto senza grumi e compatto.
Dividere l'impasto in tanti filoni dello spessore di 2-3 centimetri e iniziare a tagliare gli gnocchi riponendoli su una superficie o un vassoio infarinato.
Per finire, praticare le caratteristiche rigature degli gnocchi facendo scivolare ogni gnocco sulla forchetta e schiacciando un pò, ma non troppo.
Lasciare riposare per 15 minuti, dopodichè cuocerli in una pentola abbastanza grande con l'acqua salata e scolarli quando saliranno a galla.

Nessun commento:

Posta un commento