giovedì 29 maggio 2014

BRESCIANA AL CIOCCOLATO PER LA COMUNIONE DI NICOLO'

Maggio è stato un mese piuttosto impegnativo in quanto a dolci, ho parecchi post ancora da pubblicare... un pò alla volta mi metterò in pari. Questa torta mi ha dato molta soddisfazione, la ricetta della mia bresciana farcita però con crema pasticcera al cioccolato anzichè crema Chantilly come richiesto dal festeggiato! Ricoperta di panna e decorate con i simboli della Comunione in pasta di zucchero. Una torta semplice ma girovagando un pò su internet ho visto delle torte per Comunione molto belle ma troppo "cariche" di decorazioni, io sono più per la semplicità... La foto della fetta è arrivata in extremis... pare che quella che vedete sia l'ultima che era rimasta...

La ricetta per la pasta bresciana è QUI (dosi triplicate).


Per la crema pasticcera al cioccolato

- 8 tuorli
- 8 cucchiai di farina
- 10 cucchiai di zucchero
- 800ml di latte
- una stecca di vaniglia
- 200gr di cioccolato fondente

Far sobbollire il latte con una stecca di vaniglia (o una bustina di vanillina).
Tritare il cioccolato fondente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero.
Incorporare alle uova la farina setacciata e il cioccolato tritato.
Versare il latte a filo nel composto con le uova e mescolare il tutto.
Trasferire il composto in un pentolino e cuocere la crema mescolando di continuo per non creare grumi.
Lasciare sobbollire finché la crema non si addensa.
Spegnere il fuoco e far raffreddare.

Nessun commento:

Posta un commento