domenica 11 maggio 2014

OSSOBUCHI DI VITELLO AL POMODORO

Come si può vedere dal numero di ricette su questo blog non è che i secondi siano al top delle mie preferenze, ogni tanto però mi concedo qualcosa di diverso da una bistecca o dal pesce al forno... Spulciando su internet ho visto che di modi per cucinare gli ossobuchi ce ne sono parecchi, io ho preferito una ricotta semplice in padella. La cottura è piuttosto lunga ma l'impegno per farli è davvero minimo... Dosi per 2 persone.

INGREDIENTI:

- 2 ossibuchi di vitello
- una scatola di pomodori ciliegino o pelati
- olio extravergine di oliva
- un bicchiere di vino bianco secco
- una cipolla
- due cucchiai di farina
- prezzemolo tritato
- sale
- 2 patate

Infarinare gli ossibuchi.
Sbucciare e tagliare la cipolla a fettine sottili.
Scaldare l'olio in una casseruola, aggiungere la cipolla a fettine e lasciare insaporire.
Quindi sistemare gli ossibuchi nella pentola.
Farli rosolare leggermente da entrambi i lati.
Unire il vino e farlo sfumare girando gli ossibuchi anche dall'altro lato.
A questo punto aggiungere la polpa di pomodoro, il sale, il prezzemolo tritato e le patate sbucciate e tagliate a dadini.
Infine versare dell'acqua fredda fino a coprire la carne.
Mescolare e coprire la pentola.
Abbassare la fiamma e lasciare cuocere per un paio d'ore.
Durante la cottura girare gli ossibuchi un paio di volte e controllare che non si asciughino, se succede aggiungere acqua.

Nessun commento:

Posta un commento