domenica 8 giugno 2014

PENNE QUADRATE CON ZUCCHINE, GAMBERI E POMODORINI CONFIT

La grande novità di questo piatto è che ho mangiato anche io i pomodorini! In genere la verdura non piace ai bambini ma poi si cresce e si supera quella fase... io no... in questo proprio non sono proprio cambiata. Diciamo che qualche verdura cotta la riesco a mangiare ma cruda non se ne parla proprio. I pomodorini io finora li ho usati nelle mie ricette ma quando era ora di mangiare li ho sempre accantonati a bordo piatto tranne questi, cotti al forno con un pò di sale, zucchero e origano sono... buonissimi!!! Certo c'è da accendere il forno ma.... ne vale la pena!!! Ricetta per due persone.

INGREDIENTI:

- 180gr di penne quadrate (o pasta corta)
- una zucchina
- 200gr di gamberi (io li ho presi già sgusciati)
- 8-10 pomodorini
- sale
- zucchero
- origano
- olio extravergine di oliva

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
Tagliare a metà i pomodorini, posizionarli su un foglio di carta forno con il centro rivolto verso l'alto, cospargerli con un pò di sale, zucchero e origano e infornarli a 200° per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliare la zucchina a tocchetti e cuocerla in una padella con un filo di olio extravergine di oliva.
Lavare i gamberi e cuocerli assieme alle zucchine quando queste saranno già morbide, cuocere per 5-6 minuti.
Scolare la pasta e saltarla in padella con le zucchine e i gamberi, prima di servire aggiungere i pomodorini.

Nessun commento:

Posta un commento