domenica 25 marzo 2012

RISO NERO DI VENERE AI FRUTTI DI MARE

Da quando ho scoperto il riso nero mi piace "sperimentare" varie ricette. Questa con il pesce è risultata molto semplice (ho usato pesce surgelato e gamberoni freschi già sgusciati) ma molto saporita. Dosi per 3 persone.

INGREDIENTI:

- 180gr di riso Venere
- una confezione di frutti di mare misti surgelati
- una manciata di gamberoni freschi sgusciati
- mezza cipolla
- peperoncino rosso
- 2 cucchiai di salsa di pomodoro
- prezzemolo
- olio extravergine di oliva
- sale

Mettere a bollire una pentola con abbondante acqua salata e poi versate il riso Venere, cuocere per 50 minuti.
Far scongelare i frutti di mare o se usate quelli freschi pulirli.
Lavare i gamberoni.
Dopo circa mezz’ora che il riso è in cottura iniziare a preparare il condimento ai frutti di mare.
Frullare mezza cipolla e metterla in una padella con un cucchiaio di olio, il sale, il peperoncino rosso e un rametto di prezzemolo tritato.
Quando la cipolla sarà appassita un po’ aggiungere 2 cucchiai di salsa di pomodoro o due pomodori pelati, aggiungete un po’ di acqua e far cuocere per qualche minuto.
Aggiungere i frutti di mare e i gamberoni e far cuocere per circa 10 minuti mescolando spesso, se occorre aggiungere qualche cucchiaio di acqua.
Scolare il riso e versarlo nella padella con i frutti di mare e far cuocere insieme per 5 minuti mescolando molto spesso.
Io ho usato il wok in modo da poter mescolare bene il riso e i frutti di mare.

Nessun commento:

Posta un commento