Credo che non esistano dolci non golosi ma credo anche che ci siano dei dolci che più di altri si prestano ad essere davvero una goduria per il palato. Questo è uno di questi! la ricetta che vi posto infatti è dei tortini caldi con cuore morbido di cioccolato fondente, vanno serviti caldi e sono davvero una delizia. Facilissimi da fare si possono preparare in anticipo, tenerli infrigo e cuocerli solo al momento di servirli. Addirittura si possono congelare e cuocere al bisogno, ospiti improvvisi o voglia di qualcosa di cioccolatoso! Con le dosi che vi posto io ne ho fatti 7.
INGREDIENTI:
- 80gr di burro
- 10gr di cacao amaro in polvere
- 150gr di cioccolato fondente
- 20gr di farina
- un pizzico di sale
- 2 uova e un tuorlo
- una bustina di vanillina
- 90gr di zucchero a velo
Mettere il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso.
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova.
A questo punto unire la farina e il cacao setacciati.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e infornarli nel forno già caldo a 180°.
Dopo 13 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero al velo e servirli ancora caldi.
.....................mamma che fame mi fai venire!!!!
RispondiEliminaNo, ma proprio adesso che ho le intolleranze???? Non è giusto!!! :-(
RispondiEliminaMi ricordano un po' la torta tenerina di Ferrara...
slurp!!!!!!
RispondiEliminavoglio provare anche questa ricetta, nella mia c'è anche la panna….tanto per non farci mancare niente!!!!