martedì 21 maggio 2013

MUFFINS CON NOCI E MARMELLATA DI FICHI

I muffins sono un dolce che mi piace sempre fare, sarà perchè sono monoporzione o perchè li adoro a colazione... La ricetta di questi è spettacolare, sono cresciuti molto e si sono mantenuti morbidi per giorni.

- 2 uova e un tuorlo
- 180gr di burro
- 200gr di zucchero
- 380gr di farina
- una bustina di lievito
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato
- un pizzico di sale
- una bustina di vanillina
- 250ml di latte
- la buccia gratuggiata di un limone
- 100gr digherigli di noci
- marmellata di fichi

Fare ammorbidire il burro a temperatura ambiente e poi porlo in una ciotola e sbattetelo energicamente con l’aiuto di uno sbattitore elettrico assieme allo zucchero e alla vanillina.
Aggiungere la scorza del limone grattugiata e il sale, quindi sbattete ancora per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Rompere le uova, versarle in un contenitore assieme al latte e sbatteterle con una forchetta.
Unire il composto di latte e uova, poco alla volta e sempre sbattendo, alla crema di burro e zucchero e continuare fino a quando la consistenza risulterà ben liscia, gonfia e omogenea.
Mischiare e setacciare in una ciotola la farina, il lievito e il bicarbonato e unirli poco alla volta al composto fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Tritare le noci e aggiungerle all'impasto.
Mettere un cucchiaio di impasto negli stampi da muffin imburrati, mettere un cucchiaio di marmellata e poi con l'impasto riempire quasi al margine i pirottini.
Porre i muffins in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti.
A cottura avvenuta dei muffins, che dovranno risultare dorati, spegnete il forno e lasciateli riposare lì dentro per 5 minuti a sportello aperto, dopodiché potrete estrarli e lasciarli raffreddare completamente.

Nessun commento:

Posta un commento