venerdì 13 settembre 2013

CROSTATA CON CREMA ALLO YOGURT E MARMELLATA DI MORE

Visto il successo che ha riscosso questa deliziosa crostata posto la ricetta. E' bellissima da vedere e secondo me buonissima da mangiare! Raramente cucino la frolla senza il ripieno ma devo dire che su certi accostamenti vale la pena!

INGREDIENTI:

- 350gr di farina 00
- 150gr di burro
- 150gr di zucchero
- 1 uovo
- 300gr di yogurt bianco
- 150gr di panna da montare
- 4gr di gelatina in fogli
- confettura alle more

Impastate la farina, il burro, lo zucchero e l'uovo e fare riposare per 30 minuti il panetto di frolla.
Imburrare uno stampo per crostate, e rivestirloa con la frolla, bucando il fondo con una forchetta. Mettere sulla frolla un foglio di carta forno con sopra un po’ di fagioli secchi e infornate a 180°C per 15 minuti, quindi togliere la carta forno e i fagioli da sopra la frolla e continuare la cottura per altri 10 minuti.
Lasciare raffreddare la base.
Montare la panna.
Mettere lo yogurt in una ciotola ed aggiungere la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e sciolta con due cucchiai di latte caldo. 
Aggiungere la panna montata e mescolare dall’alto verso il basso fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi stendere la crema sulla base della torta.
Mettere in frigo per lasciare rapprendere la base di yogurt, non diventerà solida ma comunque è necessario che indurisca un pò prima di spalmare la confettura.
Quando la crema di yogurt lo consente stendere con un cucchiaio un generoso strato di confettura sulla torta e decorare infine con ciuffi di panna montata e disporre in frigo fino al momento di servirla.

Nessun commento:

Posta un commento