mercoledì 25 settembre 2013

TORTA PACCHETTO REGALO

OK dal mio compleanno è passato quasi un mese ma pubblico solo ora la torta che ho fatto per festeggiare con le mie amiche. Eravamo tutte donne per cui mi sono sfogata con le decorazioni molto pink! Ho fatto un pan di Spagna aromatizzato all'arancia farcito in doppio strato con crema al caffè. Per la bagna ho scaldato un pò d'acqua e zucchero e ho poi aggiunto un cucchiaio di liquore all'arancia. Ricoperta tutta la torta con la panna l'ho poi decorata con la pasta di zucchero. La torta è risultata morbidissima! Il fiocco l'ho preparato la sera prima, ho fatto degli anelli e li ho tenuti in forma attorno al rotolo della pellicola.

INGREDIENTI:

- 4 uova
- 150gr di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 100gr di farina bianca
- 100gr frumina
- 1 bustina di lievito per dolci
- una fialetta di aroma arancia

Per la crema al caffè vedere QUI

Per la pasta di zucchero vedere QUI

Per l’impasto sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 4 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, la vanillina, il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti, setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito. Incorporare delicatamente il tutto ai tuorli sbattuti.
Mettere l’impasto in uno stampo col fondo foderato con carta da forno.
Cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° (io preferisco ventilato).
Tagliare la torta in tre parti, farcire con la crema al caffè avendo cura di bagnare il pan di spagna con la bagna di acqua, zucchero e liquore.
Ricoprire tutto il dolce con la panna e farcire con la pasta di zucchero.

1 commento:

  1. beh tu sei troppo avanti!!!! altro che il boss delle torte!!!! stupenda!!!! e chissà che buona!!! bellissima!!!

    RispondiElimina