domenica 11 maggio 2014

PIZZA CON IMPASTO DI GABRIELE BONCI

Da un pò di tempo ormai mi sono convertita alla pista con l'impasto Bonci solo che anche se la faccio spesso, chissà perchè, non l'ho mai pubblicata... Eccola qui! Per chi non la conosce, è semplicissima da fare, si usa metà lievito rispetto agli impasti tradizionali ma richiede 24 ore di lievitazione. 24 ore che saranno comunque ripagate dalla bontà del risultato!!! Vi lascio la ricotta del solo impasto perchè poi la farcitura la lascio alla vostra fantasia. Mi spiace non avere foto dell'interno per mostrarvi quanto viene alta e soffice questa pizza! Se la fate per due persone le dosi vanno dimezzata altrimenti fate pure dose complete... è buona anche il giorno dopo!!!!

INGREDIENTI:

- 1kg di farina (io faccio 500gr 00 e 500gr Manitoba)
- una bustina di lievito di birra liofilizzato (Mastrofornaio)
- 20gr di sale fino
- un cucchiaio colmo di olio extravergine di oliva
- 800ml di acqua

Miscelare la farina con i granuli di lievito in una ciotola.
Incorporare l'acqua (temperatura ambiente), l'olio, il sale, amalgamare il tutto velocemente con un cucchiaio di legno senza lavorare l'impasto e farlo riposare 10'.
Lavorare il compost infarinandovi le mani e facendo almeno tre pieghe sull'impasto.
L'impasto sarà molto morbido, tranquilly, è corretto così.
Mettere in una ciotola infarinata l'impasto e farlo riposare in frigorifero (nella parte dove si tengono le verdure) coperto con della pellicola per circa 12 ore.
Una volta tolto l'impasto dal frigo farlo lievitare  atemperatura ambiente per alter 12 ore.
Stendere l'impasto direttamente in un foglio di carta forno con le mani, non usare il mattarello, non serve!
Farcire la pizza a piacere e infornare nel forno già caldo a 250° (o massima potenza), per circa 20-25' (dipenderà anche dal tipo di copertura), disponendo una teglia per volta nel forno, prima nella parte più bassa, spostandola poi, a metà cottura nella parte più alta.

4 commenti:

  1. pure questa mi fa una voglia!!!!
    brava Lorenza!!

    RispondiElimina
  2. Io uso solo la farina 00 ma con tutta quell'acqua risulta ingestibile. Le ultime volte ho saltato la parte delle pieghe perchè scappa ovunque sul tavolo. Proverò a mischiare le farine, vediamo se tiene meglio l'acqua.
    C'è da dire che è buonissima, molto soffice :D
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chiara io la gestisco benissimo, non so a questo punto se possa dipendere dalla farina....

      Elimina