domenica 14 dicembre 2014

STELLA DI PAN BRIOCHE CON NUTELLA E PISTACCHIO


Ho notato questo dolce un pò di tempo fa e questo fine settimana sono riuscita finalmente a farlo!!! A parte che io sono fermamente convinta che se ci metti la nutella viene buono tutto... questa è da provare!! Tolto il tempo di lievitazione è velocissima da fare e per non farmi mancare nulla io ci ho aggiunto anche della granella di pistachio, golosissima!!! Ultimo consiglio, abbondate pure con la nutella.....


INGREDIENTI:

- 250gr di farina 00
- 250gr di farina manitoba
- 2 uova
- 60gr di zucchero
- 180ml di latte (temperatura ambiente)
- 30gr burro
- una bustina di lievito di birra secco
- un pizzico di sale
- nutella
- 2 cucchiai di latte
- granella di pistacchio

Sciogliere il burro nel latte tiepido e lasciarlo intiepidire
Miscelare le farine con il lievito e lo zucchero, mescolare bene ed aggiungere un pizzico di sale, le uova e poi a filo il latte e il burro sciolti in precedenza.
Lavorare il tutto fino a formare un impasto morbido.
Trasferire l’impasto in una ciotola e coprirla con la pellicola, bucherellarla e lasciare lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore circa fino al raddoppio di volume.
A questo punto dividere l’impasto in 4 parti uguali e stendere la sfoglie singolarmente in un disco rotondo dallo spessore di 4 mm e dal diametro di 25 cm circa.
Porre il primo disco su una teglia un po’ più grande della sfoglia e bassa tipo quello della pizza e coperta da carta forno e farcirlo con la nutella e la granella di pistachio.
Sovrapporre il secondo disco, spalmare sopra un altro strato di nutella e aggiungere il pistacchio e proseguire così fino a finire i dischi (l'ultimo disco non va spalmato di nutella).
Disporre al centro il tappo della nutella o un bicchiere ed iniziare a praticare i tagli.
Iniziare con il dividere il cerchio in 4 spicchi mantenendoli uniti al centro
Poi dividere ogni spicchio a metà e ancora a metà (quindi prima in 4, poi in 8 e infine in  16 spicchi) Ora girare a 2 a 2 gli spicchi verso l’esterno e  lasciare lievitare per circa un'ora.
Spennellare delicatamente la superficie con un pò di latte ed infornare per circa 25/30 minuti a 180°. Sfornare, lasciare raffreddare e spolverizzare a piacere con zucchero a velo e pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento