mercoledì 28 aprile 2010

CREMA CATALANA



Su richiesta del maritino oggi ho preparato la crema catalana. Avevamo un amico a cena e così ho preparato 3 coppette. Devo dire che è venuta davvero buona, il mio problema era caramellare lo zucchero. Non ho il caramellatore e quindi volevo fare il tutto usando il grill del forno, cercando su vari siti ho visto che si può fare immergendo le coppette in un recipiente di acqua e ghiaccio... Ero pronta a procedere quando mio marito mi dice di avere una piccola fiamma ossidrica... beh, tanto vale provare...Lo zucchero si è caramellato benissimo e ha fatto proprio la crosticina come doveva... La dose dovrebbe essere per 4 ma secondo me è perfetta per 3....

INGREDIENTI:

- 4 tuorli d'uovo
- 100gr di zucchero
- 25gr di amido di mais
- 500 ml latte
- un pezzetto di stecca di vaniglia
- una stecca di cannella (o cannella in polvere)
- la scorza di un limone
- zucchero di canna

Mettere sul fuoco il latte con la buccia del limone, la stecca di cannella e la vaniglia.
Quando arriva quasi a ebollizione spegnere il fuoco e lasciar raffreddare.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere l'amido.
Unire i tuorli al latte, mettere sul fuoco e mescolare fino a quando la crema, da bianca che era, diventa gialla e densa.
Lasciar raffreddare la crema mescolando di tanto in tanto (togliere le stecche di vaniglia e cannella).
Versare la crema in coppette e lasciare in frigo qualche ora.
Per guarnire spolverare le coppette con lo zucchero di canna e a questo punto caramellare lo zucchero o con il caramellatore o con il grill del forno.

2 commenti:

  1. buonaaa :D
    credo proprio che te la ruberò :P
    ma come funziona sta cosa del mettere la coppetta nell'acqua??? perchè io non ho la fiamma ossidrica XD

    RispondiElimina
  2. Tania si fa così. Metti le coppette in un recipiente con dell'acqua e poi inforna il tutto con il grill al massimo in modo da caramellare lo zucchero di canna che avrai spolverato sulle coppette...

    RispondiElimina