domenica 25 aprile 2010

TORTA NOCI E CIOCCOLATO


Ieri sera sono stata a cena da degli amici che hanno due bimbe piccole... Ho voluto preparare una torta semplice che potesse piacere anche a dei bambini e allora cosa c'è di meglio di una buona torta al cioccolato? Dal momento che c'erano le piccole l'ho volutamente decorata con questi deliziosi orsetti e devo dire che ha avuto un notevole successo!!!

INGREDIENTI:

- 100g di cioccolato fondente
- 100g di burro
- 150g di noci già sgusciate
- 150g di zucchero
- 3 uova
- 100g di farina
- 2 cucchiaini di lievito
- zucchero a velo
- decorazioni di zucchero

Far sciogliere in un pentolino il cioccolato fondente con il burro.
Tritare non troppo finemente 150g di noci già sgusciate e unirle alla cioccolata mescolando il composto.
In un'altra ciotola sbattere lo zucchero con i 3 tuorli d'uovo fino a rendere il composto spumoso.
Montare a neve i 3 albumi con un pizzico di sale.
Unire gli albumi ai tuorli continuando a mescolare.
Incorporare al composto la farina e il lievito continuando a mescolare.
Aggiungere la crema al cioccolato lasciata raffreddare e versare il composto in una tortiera rivestita di carta forno.
Infornare per 30 minuti a 180 gradi.
A questo punto si può finire il dolce semplicemente con una spolverata di zucchero a velo oppure decorarlo. Io ho fatto una glassa con un pò di zucchero a velo e acqua e l'ho usata per le nuvole. Ho poi aggiunto una goccia di colorante alimentare verde e ho fatto la base per gli orsetti (una specie di prato). Con una matita trasparente per dolci ho disegnato il controno delle nuvole e la linea che collega l'orsetto all'ape. Per finire ho decorato perline alimnetari argento (sono perline di zucchero).

Nessun commento:

Posta un commento