domenica 18 aprile 2010

TORTANO (PASQUALE)



Come avevo anticipato sono un pò indietro nel postare le ricette... Per il giorno di Pasqua assieme a mia suocera abbiamo preparato un piatto tipico della cucina napoletana, il tortano pasquale. Ad essere sincera non mi preoccupo di postarvelo in ritardo perchè secondo me è talmente buono che è un peccato prepararlo solo a Pasqua! Certo se mi legge qualche napoletano probabilmente non sarà d'accordo con me perchè va contro la tradizione... Ad ogni modo per l'impasto abbiamo usato la macchina del pane ma se lo faccio a casa lo faccio "a mano" (anche perchè la MDP non ce l'ho...). Ci possono essere molte varianti e per il ripieno ci si può davvero sbizzarrire! Se lo si vuole fare senza macchina del ane suggerisco di prendere la ricetta della pasta della torta danubio che trovate nella sessione antipasti.

INGREDIENTI:

- 300ml di latte
- 70g di burro
- 12g di sale
- 40g di zucchero
- 700gr di farina
- una bustina di lievito di birra Mastrofornaio
- 400 gr. di formaggi misti (provolone, emmenthal, fontina, pecorino ecc.)
- 400 gr. di salame tipo napoli (o altro affettato)
- un uovo
- sale e pepe

Preparare la pasta seguendo le indicazioni della macchina del pane, oltre all'ordine degli ingredienti non c'è da seguire nulla perchè fa tutto la macchina....
Quando la pasta sarà pronta stenderla allo spessore di un centimetro.
Disporre su tutta la superficie, uniformemente, il ripieno, e arrotolate con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile.
Foderare con carta forno una tortiera e disporvi il rotolo di pasta a ciambella, unendo bene le estremità e metterlo a crescere in luogo tiepido coprendolo con un panno.
Quando il tortano sarà lievitato spennellarlo con l'uovo sbattuto e infornarlo a forno già riscaldato a 170°-180° per circa 45 minuti di cottura complessiva.

Nessun commento:

Posta un commento