sabato 3 luglio 2010

SACHER


Buongiorno! Questo week-end non preparerò nessuna torta, incredibile ma vero visto che magari domani ci concediamo una giornata in piscina e che non abbiamo ospiti evito di preparare un dolce e ci compriamo del gelato! Però non potevo lasciare così le numerose persone che so che mi leggono e così vi posto praticamente la mia torta preferita. Non è molto adatta per il periodo, questo è chiaro ma è così cioccolatosa che se non dovessi prepararla (e accendere il forno) e ne avessi una fetta me la mangerei anche adesso!

INGREDIENTI:

Per la pasta:

- 150g burro
- 150g zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 150g cioccolato fondente sciolto a bagnomaria
- 250g farina bianca
- 4 cucchiai da tavola circa di latte
- 1/2 bustina (2 cucchiaini) di lievito

Per farcire:

- 250g confettura di albicocche

Per la glassa:

- 150g cioccolato fondente
- 150g burro
- 1 fialetta di aroma al rum

Lavorare il burro a crema ed aggiungere gradatamente i due terzi dello zucchero, la vanillina, i tuorli (serbando le chiare) e il sale.
Quindi unire il cioccolato sciolto a bagnomaria.
Impastare a cucchiaiate la farina setacciata, alternandovi a piccole dosi il latte ed aggiungere per ultimo il lievito.
Usare solo la quantità di latte sufficiente per ottenere una pasta di consistenza tale da staccarsi pesantemente dal cucchiaio.
Montare le chiare d’uovo a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto.
Incorporare delicatamente la neve alla pasta, mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile di dimaetro 24cm foderato con carta da forno e livellare bene.
Cuocere per 60-70 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 170°C (io uso il ventilato).
Tagliare la torta raffreddata in 2 strati, spalmare su quello inferiore la metà della confettura e ricomporre la torta.
Scaldare in un pentolino la confettura rimanente, spennellarla sulla torta e lasciarla asciugare.
Per la glassa, sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unire mescolando burro ed aroma rum.
Lasciare raffreddare un po’ la glassa e poi spalmarla sulla torta.
Se si vuole fare la scritta io aggiungo del cacao in polvere in modo da scurire un pò la glassa rimasta e poi via con la tasca da pasticcere...

3 commenti:

  1. buonissima la sacher, è anche la mia preferita, ne mangerei volentieri un pezzo anche io, con tutto il caldo :P

    come stai?

    RispondiElimina
  2. Eh si, la Sacher è sempre la Sacher....Io tutto bene e tu?

    RispondiElimina
  3. ciao lorenza..
    sono lia per caso cercavo un cheesecake particolare e mi si e aperto la pagina del tuo cheese mi piace e lo voglio provare...ora siamo tra i tuoi sostenitori..passi a farmi visita così potrai conoscermi e conoscerci meglio..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina