domenica 26 settembre 2010

ROTOLO CON DULCE DE LECHE



Un mio collega di origine argentina mi ha portato un barattolo di dulce de leche e quindi questo week-end ho fatto una torta usando questa delizia. Il dulce de leche è una specie di caramello, si trova anche in Italia in alcuni supermercati, ho cercato qua e là ricette per fare un dolce ma non ho trovato nulla e allora ho pensato di fare questo rotolo usando la ricetta per la pasta del tronchetto di Natale. Ho abbinato il dulce de leche alle albicocche sciroppate e alla panna perchè mi sono ispirata alla torta che il mio collega aveva portato al lavoro. Il risultato è venuto davvero bene!

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 3 uova
- 10 g zucchero
- 1 busta di vanillina
- 1 pizzico di sale
- 75g di farina bianca
- 50g di frumina
- mezza bustina (2 cucchiaini) di lievito

Per farcire e decorare


- 200gr di dulce de leche
- un barattolino di albicocche sciroppate
- 250ml circa di panna da montare (vegetale)
- cacao amaro

Sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere gradatamente 80g di zucchero, vanillina e sale, continuando a sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Montare le chiare a neve durissima, unendovi lo zucchero rimasto, metterle sopra i tuorli sbattuti, quindi setacciarvi sopra la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito.
Incorporare delicatamente il tutto.
Distribuire l'impasto sulla lastra del forno (30x40 cm) foderata con carta da forno e cuocere per 10-15 minuti nella parte media del forno preriscaldato a 170°C. Attenzione a non far seccare troppo la pasta.
Sfornare il dolce, capovolgerlo su un canovaccio cosparso di zucchero e staccare la carta da forno.
Quindi arrotolare il dolce dal lato più lungo e lasciarlo raffreddare.
Una volta raffreddato riaprire il dolce, spalmare sulla superficie il dulce de leche e alcune albicocche tagliate a pezzettini.
Arrotolare nuovamente il dolce e montare la panna con le fruste elettriche.
Con una siringa o tasca da pasticcere decorare il dolce, per fare le strisce scure aggiungere un pò di cacao alla panna.
Finire la decorazione con le albicocche rimaste.

Nessun commento:

Posta un commento