domenica 7 novembre 2010

TORTELLI DI ZUCCA



Questi mi hanno dato proprio soddisfazione!!! Non avevo mai fatto la pasta fatta in casa ma ormai è noto che mi piace sperimentare e quindi mi sono messa all'opera con questi tortelli. Credo che data la fatica che ho fatto a tirare la pasta con il mattarello la prossima volta vado a prendermi la macchina per tirare la pasta di mia mamma (è manuale ma di sicuro serve meno forza che con il mattarello!). Comunque la pasta l'ho tenuta un pò spessa, non li ho fatti sfogliavelo per capirci, ma sono venuti molto buoni. Premetto che le dosi della ricetta le ho rielaborate su mio gusto ma gli ingredienti sono i tradizionali dei tortelli mantovani. Dosi per 4 persone.

INGREDIENTI:

Per la sfoglia

- 400gr di farina
- 4 uova
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaio di olio

Per il ripieno


- 750gr di polpa di zucca
- 120gr di amaretti
- 120gr di parmigiano grattuggiato
- 1 cucchiaio di mostarda di mele
- un pizzico di noce moscata
- sale

Tagliare la zucca in piccoli pezzi e cuocerla o a vapore o al forno (al forno 180° per circa 30-40 minuti).
Quando la zucca si raffredda passarla al mixer.
In una terrina versare il puré di zucca ottenuto e mescolando aggiungere la mostarda, gli amaretti sbriciolati, il parmigiano grattugiato, il sale e la noce moscata.
Se il composto dovesse risultare troppo morbido si può aggiungere un pò di pangrattato.
Far riposare per almeno 3 ore in un luogo fresco.
Per la pasta versare la farina in una terrina capiente e aggiungere le uova, l'olio e un pizzico di sale.
Con le mani impastare bene fino ad ottenere una palla liscia.
Lasciar riposare la pasta per mezz'ora poi stenderla con il mattarello su un piano infarinato.
Per fare la forma a mezzaluna io ho usato una tazza da the con il diametro di circa 7cm e con questa ho creato i cerchi di pasta.
Su ogni cerchio mettere una cucchiaiata di ripieno alla zucca e amaretti, piegare il cerchio a metà e con le dita sigillare i bordi della pasta.
In una larga casseruola far bollire abbondante acqua salata e lessare i tortelli per circa 10 minuti (meno se la pasta è sottile).
Scolare aiutandosi con un mestolo forato.
Servire con un condimento a base di burro fuso e salvia.

2 commenti:

  1. ciao lory...
    beata te che sai uare il mattarello...io al massimo il mattarello me lo posso suonare in testa :( e vero io uso la nonna papera per tirare la sfoglia e con quella mi diverte davvero aa fare la pasta in casa se non ce l avessi e hi la farebbe :))
    complimenti per la tua icetta bravisima..
    ciao da lia

    RispondiElimina