domenica 13 febbraio 2011

DULCE TRES LECHES


Si capisce dal nome che questo dolce non è un dolce tipo della cucina italiana. Oggi a pranzo ero invitata da mia suocera e visto che si mangiava messicano ho pensato di cercare una ricetta per un dolce tipico. Mi sono fatta una cultura a riguardo e ho scoperto che molti dolci della cucina messicana sono dolci fritti, le torte non sono molte. Questa utilizza tre tipi di latte, latte fresco, latte condensato zuccherato e latte condensato non zuccherato. Come ogni volta che si cerca qualche ingrediente particolare ovviamente non ne ho trovato uno, il latte condensato non zuccherato. Ho rimediato raddoppiando la dose di quello zuccherato e calando a 100gr lo zucchero per l'impasto. Così è venuta buonissima e non troppo dolce, cosa che in realtà temevo. I commenti di chi l'ha mangiata sono stati tutti favorevoli, è indubbiamente un dolce dal sapore particolare ma molto, molto delicato. Io ho voluto un pò eccedere con la decorazione e ho usato colorante alimentare verde e rosso per le scritte e la bandiera.

INGREDIENTI:

- 180gr di farina
- 130gr di zucchero (o 100 se si usa solo latte condensato zuccherato)
- 100gr di burro
- mezza bustina di lievito in polvere
- 5 uova
- 3 dl di latte fresco
- 2 dl di latte condensato zuccherato (o 4dl se si usa solo questo e non quello non zuccherato)
- 2 dl di latte condensato non zuccherato
- 2,5 dl di panna da montare già zuccherata
- 1 cucchiaio di rum
- una bustina di vanillina

In una terrina lavorare con le fruste elettriche lo zucchero con il burro, sino a ottenere un composto cremoso.
Aggiungere le uova, la vanillina e lavorate gli ingredienti.
Incorporare gradatamente la farina e il lievito, alternandoli a mezzo bicchiere scarso di latte.
Versare il composto in una teglia ricoperta di carta forno e infornare a 180 °C per 30 minuti (forno già caldo). Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare.
Estrarre il dolce dalla teglia e bucherellare la superficie con uno stecchino, penetrando in profondità.
Mescolare il latte condensato (zuccherato e non), con il restante latte fresco e il rum.
Versate gradatamente il composto sciropposo ottenuto sulla torta, in modo che questa lo assorba.
Ripetere l’operazione 2 o 3 volte, lasciando riposare il dolce per qualche minuto.
La torta non assorbirà necessariamente tutto il composto, io mi sono aiutata con un pennello da cucina, è un procedimento un pò lungo, ci vuole pazienza.
Passare il dolce in frigorifero per 3 ore (o tutta la notte), coprendolo con pellicola da cucina.
Montare la panna e spalmarla sulla superficie della torta.
Si può decorare a piacere, anche con della frutta.

3 commenti:

  1. Bellissimo aspetto e deve pure esssere buonissimo... mmhhh.. invidia!!

    M.

    RispondiElimina
  2. dall aspetto direi che e molto delizioso ...lory ti e avanzata una fettina per me...oggi sono carente di dolec..
    baci da lia

    RispondiElimina
  3. Ahhh, One of my favorites, Lorenza. Had this alot in both Mexico and Honduras. :)

    RispondiElimina