domenica 20 febbraio 2011

TORTA AL COCCO E CIOCCOLATO




Penso di non avere mai dedicato 4 foto ad una torta però scusate ma di questa sono troppo orgogliosa! Chi sta pensando che sia una torta difficilissima si fermi e consideri che la decorazione è un pò difficile ma la torta in se è facilissima, buonissima e che si risolve tutto con una sploverata di zucchero a velo. La torta una volta uscita dal forno infatti è già pronta perchè lo strato al cocco va inserito prima della cottura, più facile di così! Altro discorso per la decorazione, ho provato per la prima volta a fare il cioccolo plastico, mi sembrava di essere tornata bambina e di giocare con il pongo. Io non ho usato il glucosio ma il miele, più facile da reperire! Per la copertura ho usato panna e cocco e poi i fiori, le foglie e il bordo sono di cioccolato.

INGREDIENTI:

- 230gr di farina
- 165gr di burro
- 165gr di zucchero
- 50gr di latte
- 4 uova
- 1 bustina di lievito
- 35gr di cacao amaro

Per il ripieno

- 130gr di cocco disidratato
- 120gr di zucchero
- un albume
- 2 cucchiai di maizena (o fecola di patate)
- 40gr di panna da montare già zuccherata

Per la decorazione

- panna montata
- cocco
- gocce di cioccolato
- 100gr di cioccolato fondente
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiai di miele
- zucchero a velo (q.b., circa 100gr)

In una terrina lavorare il burro ammorbido con lo zucchero (io uso le fruste elettriche).
Unire i tuorli e continuare a lavorare l'impasto.
Aggiungere il latte, la farina, il lievito e il cacao.
Se l'impasto risulta troppo duro aggiungere ancora un pò di latte.
Montare gli albumi e unirli al composto.
Per il ripieno montare a neve l'albume, unire lo zucchero, il cocco, la panna e la maizena.
Foderare il fondo di una tortiera da 24cm con carta forno e versarvi parte del composto al cacao.
Versare il ripieno al cocco livellandolo e poi il restante composto al cacao.
Infornare a 190° (forno già caldo) per 45 minuti.
A questo punto ci sono due soluzioni, o si spolvera con zucchero a velo o si procede con la decorazione.
Per il cioccolato plastico, sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'acqua e il miele mescolando energicamente.
Appena il cioccolato è sciolto togliere dal fuoco e aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo, continuando a mescolare, fino a che la cioccolata non diventa ben consistente (come il pongo).
A questo punto lavorare con le mani la palla di cioccolata e quando risulta bene elastica lasciarla raffreddare un pò.
Quando la cioccolata si è raffreddata si può iniziare a modellare per fare i fiori, io da una strisciolina arrotolata ho ricavato il centro e poi ho attaccato dei petali fatti a parte.
Per il bordo ho tirato con il mattarello delle strisce irregolari.
Montare la panna e aggiungere il cocco.
Splamare la panna sul dolce, anche sul bordo.
Iniziare ad appoggiare le decorazioni di cioccolato e far aderire bene il bordo.
Cospargere con le gocce di cioccolato.


2 commenti: