domenica 11 marzo 2012

TORTINI AL CIOCCOLATO CON CUORE MORBIDO FONDENTE

Credo che non esistano dolci non golosi ma credo anche che ci siano dei dolci che più di altri si prestano ad essere davvero una goduria per il palato. Questo è uno di questi! la ricetta che vi posto infatti è dei tortini caldi con cuore morbido di cioccolato fondente, vanno serviti caldi e sono davvero una delizia. Facilissimi da fare si possono preparare in anticipo, tenerli infrigo e cuocerli solo al momento di servirli. Addirittura si possono congelare e cuocere al bisogno, ospiti improvvisi o voglia di qualcosa di cioccolatoso! Con le dosi che vi posto io ne ho fatti 7.


INGREDIENTI:

- 80gr di burro
- 10gr di cacao amaro in polvere
- 150gr di cioccolato fondente
- 20gr di farina
- un pizzico di sale
- 2 uova e un tuorlo
- una bustina di vanillina
- 90gr di zucchero a velo


Mettere il cioccolato fondente tagliato grossolanamente a sciogliere in un pentolino a bagnomaria, poi aggiungere il burro tagliato a pezzetti.
Nel frattempo porre in una capiente ciotola le uova, la vanillina e lo zucchero e sbattere con le fruste di uno sbattitore elettrico, fino a che il composto non diventi chiaro, gonfio e denso.
Togliere dal fuoco il composto di cioccolato e burro e, sempre sbattendo, incorporarlo al composto di uova.
A questo punto unire la farina e il cacao setacciati.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, imburrare e ricoprire di cacao amaro in polvere gli stampini in alluminio, poi riempirli per ¾ e infornarli nel forno già caldo a 180°.
Dopo 13 minuti (non uno di più) togliere i tortini dal forno, lasciarli leggermente intiepidire e poi capovolgerli su di un piatto da portata, cospargerli di zucchero al velo e servirli ancora caldi.

3 commenti:

  1. .....................mamma che fame mi fai venire!!!!

    RispondiElimina
  2. No, ma proprio adesso che ho le intolleranze???? Non è giusto!!! :-(
    Mi ricordano un po' la torta tenerina di Ferrara...

    RispondiElimina
  3. slurp!!!!!!
    voglio provare anche questa ricetta, nella mia c'è anche la panna….tanto per non farci mancare niente!!!!

    RispondiElimina