giovedì 3 maggio 2012

CHEESECAKE ALLA RICOTTA CON MARMELLATA AL POMPELMO ROSA

Eh si, ci siamo, questo è il dolce numero 100 del mio blog!!! Mi fa un pò strano pensare di avere fatto così tante torte diverse ed ecco perchè ogni tanto vado in crisi nel pensare a qualcosa di nuovo!
Ecco un delizioso dolce e visto che inizia il caldo non poteva che essere una cheesecake. Questa in particolare è a base di ricotta con una copertura decisamente a contrasto con la dolcezza della base ovvero una marmellata al pompelmo rosa che da un tocco molto particolare al dolce. Facilissima da fare è senza cottura, le dosi che vi propongo sono per una torta piccolina (diametro 20cm), per farla più grande aumentate in proporzione le dosi.

INGREDIENTI:

- 125gr di biscotti secchi
- 75gr di burro morbido
- un cucchiaio di miele
- 300gr di ricotta
- 60gr di zucchero a velo
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di succo di limone
- 250ml di panna
- 2 fogli di gelatina
- un barattolo di Fiordifrutta al pompelmo rosa Rigoni di Asiago

Mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda.
Frullare i biscotti fino a renderli in briciole quindi aggiungere il burro fuso e il miele e rivestire con il preparato una teglia a cerchio apribile foderata con carta forno.
Premere bene il preparato e mettere in frigo.
In una ciotola mescolare insieme la ricotta, lo zucchero a velo, la vanillina e il succo di limone. Sciogliere la colla di pesce in due dita di latte e unire al composto.
Montare la panna non troppo ferma e unire alla ricotta.
Versare il tutto sulla base biscotto e porre in frigo 2 ore.
Frullare la marmellata con il mini pimmer per ammorbidirla e spalmarla sulla base di ricotta e riporre in frigo ancora un ora.
Decorare a piacere.

Nessun commento:

Posta un commento