sabato 30 marzo 2013

TRECCIA PASQUALE CON LA CREMA

Questa treccia è fantastica! Morbidissima mi ha dato una soddisfazione incredibile.Direi che si può fare anche passata Pasqua, l'unico rischio è che una fetta tira l'altra!!! Per la crema ho preferito usare una busta di crema Leone, una crema apposita per essere cotta, ma nulla vieta di fare una crema pasticcera. A dire il vero basta anche mezza busta, per cui mezzo litro di crema.

INGREDIENTI:

- 300 gr di farina
- 25gr di lievito di birra
- 40gr di burro
- 50gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- la scorza di mezzo limone
- un pizzico di sale
- 2 uova
- 80ml di latte
- mezza busta di preparato per crema Leone o mezzo litro di crema pasticcera

Per la copertura

- zucchero in granella
- un uovo

Fare intiepidire il latte quindi versarlo in una ciotolina, unire lo zucchero, aggiungere il lievito di birra sbriciolato e mescolare il tutto con un cucchiaino.
Lasciare riposare il composto in un luogo tiepido (per circa 10 minuti) fino a quando si vedrà comparire della schiuma in superficie.
Versare la farina setacciata in una ciotola, fare una conca nel centro e unite il composto di latte e lievito.
Fare fondere il burro e aggiungerlo alla farina.
Sbattere le due uova e unitere agli ingredienti nella ciotola assieme alla scorza grattugiata di mezzo limone, alla vanillina e al sale.
Con una forchetta cominciare ad amalgamare gli ingredienti.
Poi impastare bene con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si lascerà lievitare in una ciotola infarinata e coperta da un canovaccio pulito in un ambiente tiepido e privo di correnti d’aria per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare la crema.
Quando l’impasto avrà raddoppiato lavorarlo qualche minuto per farlo rinvenire e poi dividerlo in tre parti uguali.
Stendere con il mattarello le tre parti di pasta, spalmare su ogni parte la crema e arrotolare i 3 impasti.
Intrecciare i 3 rotoli e disporre la treccia sopra una teglia foderata con carta forno, coprirla con un canovaccio pulito e lasciarla lievitare per mezz’ora, dopodiché spennellarla con l’uovo sbattuto, cospargerla con la granella di zucchero e infornarla in forno già caldo a 170° per 40 minuti circa (comunque fino a che la superficie sarà ben colorita).

Nessun commento:

Posta un commento