lunedì 28 maggio 2012

In punta di piedi...

Quando ho aperto questo blog l’ho fatto per condividere le mie ricette e le mie paginette scrap  pensando di scrivere ogni tanto anche qualcosa su di me, di personale, che riguarda la mia vita. In realtà mi rendo conto che non scrivo mai di me ma non perché mi manca il desiderio di comunicare, semplicemente perché mi sembra di non avere mai nulla di così interessante da scrivere…
Oggi però è diverso. Oggi devo fare un ringraziamento speciale a delle persone speciali e quindi eccomi qui a raccontare…
Sabato sera c’è stato il saggio di danza della scuola che frequento da quando avevo 4 anni. Considerando che tra 3 mesi ne compio 35 si capisce che la danza ha sempre fatto parte della mia vita. Puntuale ogni anno a ottobre si prepara la prima borsa e si va a lezione. Lunedì e giovedì, come sempre, come un punto fermo. Quest’anno abbiamo preparato lo schiaccianoci e secondo me il risultato è stato fantastico! Il mio ruolo era la madrina della piccola protagonista, l’ho accompagnata per tutto il balletto in uno strabiliante sogno in un mondo fantastico. Questo per me è stato l’ultimo saggio e questo balletto è stato un po’ come il passaggio di un testimone, almeno io l’ho vissuta così.
Sto provando a cercare le parole giuste per descrivere l’emozione quando le bambine si sono riunite al centro del palcoscenico, hanno alzato in alto il bambolotto vestito da soldatino, il pubblico ha iniziato ad applaudire e il sipario ha iniziato a chiudersi. Non so descrivere l’emozione ma so descrivere l’abbraccio che mi ha regalato Susy e le lacrime che ci hanno unite in un momento così carico di significati. Chiudere un capitolo della mia vita così importante mi lascia un senso di profonda malinconia. Non solo perché è arrivato il momento di lasciare le scarpette nella loro borsa ma anche per le persone meravigliose che mi hanno accompagnato negli ultimi anni. Il mio grazie va ad Alessandra, che ha iniziato ad essere la mia insegnante quanto avevo credo 12-13 anni e che pur vedendomi solo 2 volte a settimana più volte mi ha sorpresa perché ha dimostrato di conoscermi come poche persone mi conoscono.  Avrai l’anno prossimo una ballerina in meno ma se ti fa piacere tienimi in considerazione come presentatrice… Grazie ad Anna, Elisa, Francesca, Paola, Susy, Valentina C. e Valentina S. Grazie perché siete diventate delle amiche, grazie per aver condiviso così tanto. Francy, quando sabato sera eri triste perché eri tra il pubblico e non sul palcoscenico con noi ti ho detto che mi ricordavi la frase della canzone di Cremonini “l’occhio ride ma ti piange il cuore”, beh, quella canzone era anche per me perché spero vivamente di avere ballato con il sorriso e di non avere trasmesso la malinconia che mi sentivo dentro… Eli tu continua a fare coreografie! Non smettere perchè ti vengono troppo bene e ora hai visto che puoi avere un futuro come stilista!!! Paola, la foto che mi hai fatto e mi hai mostrato mi è sembrata così bella che direi che anche tu devi dedicarti di più alla fotografia… sai che io sono ipercritica con le mie foto di danza e se ti dico che mi piaceva vuol dire che hai fatto davvero un bellissimo scatto! Anna, anche tu mi raccomando continua ad insegnare, le tue piccole sono state proprio brave e grazie di tutto perché sei sempre stata un’amica molto importante per me.  Valentina C. mi hai stupito sabato sera, avevi un sorriso bellissimo mentre ballavi e davvero faceva la differenza! Valentina S. abbiamo ballato insieme per così tanti anni che ti ho perdonata di avermi abbandonata solo perché hai messo al mondo due creaturine assolutamente meravigliose e non c’è nulla che possa valere al mondo quanto la nascita di un bambino. Susy, il messaggio che mi hai mandato domenica mattina non lo cancellerò dal mio telefono per nulla al mondo. Mi hai commossa profondamente e mi hai fatto sentire fortunata perché in fondo, anche se ti ho scritto che preferirei essere meno sensibile non è vero, solo con la sensibilità e le emozioni si possono vivere certi momenti e di questo sono felice.
Ovviamente ci saranno ancora mille occasioni per vederci anche perché se non mi cercate voi vi cerco io, non sarà la stessa cosa ma comunque quello che non può finire è l’amicizia e il legame che si è formato con ognuna di voi. E mannaggia a me ancora non riesco a non far spuntare due lacrime se penso a quel gruppo di bambine meravigliose, a quello schiaccianoci proteso verso l’alto e a quel sipario che lentamente si chiude…


8 commenti:

  1. WOW hai commesso anche me che non faccio parte del mondo delle scarpette da ballo!!!
    Ma tu hai una sensibilità non comune e un animo buono.
    Non conosco il motivo delle tue scelte, ma ti sono vicina con il cuore.
    un abbraccio
    klu_friuli

    RispondiElimina
  2. Grazie Katia per le tue parole... il motivo è presto detto, c'è un tempo per ogni cosa e io sento che è arrivato il momento di lasciare. Ho voluto scrivere questo post per fare sapere alle mie compagne in questa avventura quanto bene voglio loro e per trasferire, nero su bianco, le mie emozioni. So che non le dimenticherò comunque ma così mi sembra di aver dato a questo momento la sua giusta importanza!
    Ricambio l'abbraccio

    RispondiElimina
  3. Cara Lorenza,
    così ci fai piangere tutte però!!
    bellissima lettera.. belle parole.. tanta tristezza..
    Io credo che il legame che ci unisce vada oltre l'amicizia.. si chiama Danza e ce la porteremo dentro ovunque e per sempre.
    Purtoppo quest'anno il nostro gruppo si è praticamente sciolto e questo dispiace tanto anche a me, però si sapeva che prima o poi sarebbe successo.. la tristezza è ammettere che quel giorno è arrivato.
    Continuerò ad insegnare, questa è una decisione che ho preso ancora l'anno scorso, nonostante questo mi impedisca di avere un lavoro "normale", ma la passione che ho è tanta. Quello che mi fa fare tutti i sacrifici è la voglia di trasmettere la stessa passione che avevamo "Noi Grandi" alle bambine. So che sarà dura, ma se anche una sola alla fine entrerà in scena con la stessa grinta, espressività e precisione di una di noi, sarà allora che sarò davvero soddisfatta del mio lavoro.
    E poi se entrasse in scena come solo tu sai fare.. bhè li partirebbe il pianto... (dall'emozione chiaramente)!!
    Tesoro mio, sai quanto bene ti voglio e quanto ci tenga a te, spero che tu cambi idea.. tanto una sbarrina veloce puoi sempre venire a farla..
    Io sono dell'idea che tu possa continuare ancora.. vorrei tanto che tu ci fossi, per noi sei la colonna portante, se manchi tu che gusto c'è andare a danza... ho tanta voglia di darti un abbraccio forte forte!
    Ti mando un bacio perchè sto piangendo adesso!!
    Anna

    RispondiElimina
  4. Eccomi qua....
    Sinceramente mi è dispiaciuto non vedere lo spettaccolo di sabato,soprattutto xchè sapevo che per te era l'ultimo...
    e presumo anche delle altre poche rimaste....
    Ma ho la scusa più legittima del mondo.....la mia piccola ballerina appena nata!!!
    Le tue parole mi hanno veramente commosso...
    Come hai scritto abbiamo ballato insieme per tanti anni e tutte e due abbiamo cominciato da piccole...
    Devi sapere che per tutti questi anni sei stata per me l'esempio e lo stimolo per studiare e impegnarmi nella danza.
    Per cercare di migliorami sempre di più e per ballare meglio possibile.
    Per essere come te quando balli sul palcoscenico!
    Secondo me il tuo portamento e la tua presenza scenica sono qualcosa con cui sei nata e che avrai sempre!
    Perchè non importa quanto alte siano le tue gambe....se mentre balli non comunichi niente!
    Infatti il mio problema fontamentale nella danza è sempre stato questo....perciò sono sempre stata un po' invidiosa!!!
    Cmq ti ringrazio anch'io per tutti questi anni danzosi insieme....anche se ho dovuto smettere per dedicarmi alla mia famiglia...
    Ma non c'è solo il ballo...c'è anche l'amicizia e un intesa data dalle stesse esperienze della vita che ci ha suscitato più volte le stesse emozioni....
    Grazie ancora per tutto e di aver condiviso questa fase della vita con me.
    Adesso le punte vanno appese al chiodo...ma i ricordi rimarranno per sempre con noi.

    Con affetto.

    RispondiElimina
  5. Farmi piangere mentre cammino fra le strade di Milano è un colpo basso :) Hai scritto delle bellissime parole che mi hanno fatto capire ancora di più quanto mi mancate, quanto mi manchino le lezioni a palazzo Barbaran, quanto mi manchi l'Ale, quanto mi manchi la soddisfazione di riuscire a fare un passo sulle punte dopo ore e ore di prove, quanto mi manchi l'adrenalina del palcoscenico, quanto mi manchi davvero tutto! Non ho sempre fatto parte del vostro gruppo e quando ho iniziato ero davvero intimorita da voi, così grandi e brave, nonostante questo peró mi siete entrate nel cuore, abbiamo ballato le migliori coreografie insieme e non lo dimenticheró mai. A lezione mi sentivo tra amiche e questo è quello che mi manca di più! Infine ti ringrazio per non avermi mai fatto sentire inferiore ma di essermi invece stata di grande aiuto in più di un'occasione! :) Ti voglio bene.. e spero anche io di vederci ancora tanto!!
    Ps: ad entrambe piangeva il cuore, è vero, ma tu l'hai mascherato benissimo per tutta la durata dello spettacolo ;)

    RispondiElimina
  6. Ragazze con queste bellissime parole mi avete commossa veramente tanto e questo anche grazie alla nostra amata Lorenza che è riuscita ad aprire i nostri cuori colmi di emozioni vissute insieme. Sono felice perche' ho vissuto questa magica avventura con Voi, quante ne abbiamo fatte a danza ;) e non solo siamo veramente un gruppo magico e guai dico guaiiiiiiii se ci perdiamo di vista non deve succedere....con voi mi diverto sempre tanto mi fate troppo RIDERE !!! SIETE TUTTE MERAVIGLIOSE.....GRAZIE ANCHE A TE LORY, ti avevo gia' ringraziato per le splendide parole che mi hai dedicato ma lo faccio nuovamente GRAZIE MILLE <3.......VI VOGLIO UN MONDO DI BENEEEEE....la vostra ELY ^_^

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Lory, tu sai chi sono se ti dico che io con la danza non ho un gran feeling e che della mia esperienza con le scarpette da bambina, tanti anni fa, ridiamo ancora insieme! ho sempre saputo che per te invece è una passione grande, grandissima. leggendo questo tuo messaggio "d'addio" apprendo anche quanto ti abbia dato in termini umani; mi fa un emorme piacere sapere che tutte queste ragazze ti vogliono così bene, ma d'altra parte non potrebbe che essere così: chi ti conosce a fondo (e mi annovero tra questi!!!) non può che apprezzarti e sentire affetto nei tuoi confronti.
    E allora avanti, appese le scarpette al chiodo, il mio augurio è che ti si apra la possibilità per fare nuove esperienza di vita, in particolare per vivere quell'avventura speciale che tanto desideri- ED

    RispondiElimina
  8. Cara Lorenza,
    le tue parole mi hanno davvero colpita e non so dirti quanto sia commossa e dispiaciuta che questa lunga avventura sia già arrivata alla fine, in un certo senso pensavo non accadesse mai.
    E' da tanti anni che facciamo danza insieme e mi ricordo i primi anni che sono entrata nel gruppo delle "grandi": per me eravate un punto di riferimento. La danza per noi non è semplicemente sport ma anhe passione. La nostra amicizia ora va ben oltre la danza e ci terrà unite.
    Con affetto
    Valentina C.

    RispondiElimina