venerdì 15 ottobre 2010

CIAMBELLA MARMORIZZATA AI TRE GUSTI



Questa buonissima e bellissima ciambella l'ho copiata dal blog "Provare per gustare" di Pina e Lia. Ho riadattato un pò le dosi perchè venisse un pò più piccola ma vi consiglio di fare un giretto nel loro BLOG perchè sono proprio brave e hanno delle ricettine tutte da provare!!! Questa è ottima per la colazione ma a dire il vero per me è sempre il momento perfetto per una fetta di torta... golosa io? Nooooooooooooo....

INGREDIENTI:

- 400gr di farina 00
- 200gr di burro
- 40gr di cacao amaro
- 200ml di latte + 3 cucchiai
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- un cucchiaio di liquore (io ho usato del Cointreau)
- 250gr di zucchero + 15gr
- 5 uova
- una tazzina di caffè solubile
- un pizzico di sale

In una ciotola lavorare il burro ammorbidito con le uova, i 250gr di zucchero, il sale, la vanillina e il liquore. Io uso lo sbattitore elettrico.
Aggiungere la farina insieme al lievito e i 200ml di latte un pò per volta, sbattere bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo.
Suddividere l'impasto in tre parti, per la parte al caffè stare un pò scarsi, una parte rimane bianca, in una parte mettere il caffè solubile e mescolare bene, infine nell'ultima parte aggiungere il cacao amaro, i tre cucchiai di latte e i 15gr di zucchero e mescolare bene.
Iniziare a versare nello stampo tre mucchietti dell'impasto bianco distanziati poi prendere l'impasto al caffè e versare accanto all'impasto chiaro sempre diviso in tre mucchietti, aggiungere poi i mucchietti dell'impasto al cioccolato in mezzo all'impasto bianco.
Io ho passato una forchetta per fargli più effetto colorato dentro.
Mettere nel forno caldo a 180° per circa 40-50 minuti, a fine cottura lasciare raffreddare e a piacere spolverare con dello zucchero a velo.

2 commenti:

  1. grazie!!! è perfetta!! complimenti!! grazie per le belle parole. con un dolce così ogni momento è buono per fare colazione... mmm che dici una fettina a noi la offri???
    un bacione
    carissima!

    RispondiElimina