domenica 10 ottobre 2010

TAGLIATA DI TONNO CON MELANZANE



Ieri sera ho sperimentato la tagliata di tonno. Io non sono una grande appassionata di tonno ma mio marito si e così visto che venerdì abbiamo saltato la serata pesce mi sono rifatta ieri sera. Ovviamente il tonno deve essere freschissimo, per il resto è più semplice da fare che da spiegare...

INGREDIENTI:

- 350gr di filetto di tonno fresco
- semi di sesamo
- 1 melanzana
- 1 spicchio di aglio
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe

Tagliare a cubetti la melanzana.
Togliere la pellicina all’aglio e lasciare lo spicchio intero.
Mettere i cubetti di melanzana in una padella con 2 cucchiai di olio e con lo spicchio d’aglio, salare e pepare e cuocere per circa 15 minuti a fuoco moderato.
Versare i semi di sesamo in un piatto e immergere il filetto di tonno in modo che il sesamo si attacchi a tutti i lati.
Disporre il filetto di tonno in una padella antiaderente con 2 cucchiai d’olio extravergine di oliva e farlo cuocere per 10-15 minuti a fuoco vivace.
Al termine della cottura dovrà risultare ben cotto e dorato nella parte esterna e rosato al centro.
Tagliare il filetto di tonno in fette dello spessore di circa 2 cm e disponerle nel piatto mettendo al centro un mestolino di cubetti di melanzane.
Condire con un filo d’olio extravergine d’oliva e servire ben caldo.

1 commento:

  1. mi vergogno a dirlo, ma il tonno fresco non l'ho mai assaggiato.... quasi quasi sfrutto la tua ricetta per cucinarlo, anche perchè non saprei in quale altro modo farlo.
    ciao
    buona giornata
    Pina

    RispondiElimina