domenica 3 ottobre 2010

PIZZA!!!!



Non riesco a capacitarmi del fatto che faccio la pizza quasi ogni domenica sera e ancora non ho postato qui la mia ricetta... Mi rifaccio oggi dando la pasta base e due possibili varianti. Premetto che ho preparato la pizza sia con il lievito di birra a cubetti sia con quello "a palline" della Paneangeli, sempre di birra. Il gusto è assolutamente identico per cui per praticità, conservazione e tempi di lievitazione preferisco il secondo. Le due farciture delle foto sono una con pomodoro, mozzarella, funghi, basilico, origano e crudo messo a fine cottura. L'altra farcitura l'ho provata dopo aver mangiato a Roma la pizza con le patate, è una pizza bianca, si sbriciola una mozzarella e si affetta con il pelapatate una patata (le fette devono essere sottilissime), un pò di origano e si inforna... Per la pasta che faccio io uso metà farina 00 e metà manitoba ma si può fare anche tutta 00.

INGREDIENTI:

- 200gr di farina bianca 00
- 200gr fi farina di manitoba
- 1 bustina di lievito di birra Mastrofornaio
- 1 cucchiaino di sale
- 2 cucchiaini di zucchero
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 225-250ml circa di acqua tiepida

Mettere in una terrina le due farine e il lievito, mescolare con una forchetta.
Aggiungere lo zucchero, il sale e mescolare ancora.
Aggiungere l'olio e piano piano l'acqua, dopo avere amalgamato con una forchetta impastare il tutto con le mani fino a ottenere una pasta elastica e non appiccicosa (in caso aggiungere un pò di farina).
Riporre la pasta nella terrina, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per 45 minuti.
Con questa quantità di pasta io faccio due pizze abbastanza sottili, volendo se ne può fare una un pò più grande e sicuramente più alta.
Dopo i 45 minuti per fare una margherita tiro la pasta su un foglio di carta forno, metto la passata di pomodoro,l'origano, il basilico e una mozzarella a pezzetti.
Inforno nel forno già caldo a 220° per 10 minuti circa nella parte bassa del forno.

1 commento:

  1. L a domenica un pò per tutti c'è la tradizione dellla pizza!! complimenti per le tue hanno un'aspetto delizioso
    kiss

    Pina

    RispondiElimina