domenica 17 aprile 2011

COLOMBA PASQUALE CON CANDITI

Pasqua è imminente e non potevo non provare a fare la mia prima colomba. Il primo problema che ho incontrato è stato lo stampo che non avevo e non ho trovato. Ovviamente però non mi sono persa d'animo e guardando qua e là ho trovato questo sito dove suggeriscono come farsi in casa uno stampo da colomba. L'unica modifica che ho apportato è stato tagliare il bordo di uno stampo da focaccia rotondo e rivestire l'interno dello stampo così da avere la carta attorno al bordo. Io avevo finito lo zucchero a granella e quindi non l'ho messo ma ve lo lascio negli ingredienti.

INGREDIENTI:

- 500gr di farina
- una busta di lievito mastrofornaio
- 100gr di zucchero
- una bustina di vanillina
- un cucchiaino di sale
- una fialetta di aroma arancia
- 1 uovo
- 100gr di burro
- 200ml di latte tiepido
- 70gr di arancia candita
- zucchero a granella
- mandorle affettate (o intere)

Per la glassa


- un albume d'uovo
- 50gr di mandorle tritate
- 100gr di zucchero
- 10-15gr d'acqua


Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito mastro fornaio.
Nel mezzo del mucchio praticare una buca, versarvi zucchero, vanillina, sale, aroma arancia, un uovo, il burro liquefatto tiepido ed amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare il luovo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ore mezza circa).
Rilavorare l'impasto ben lievitato, incorporanado l'arancia candita, quindi una volta impastato trasferirlo nello stampo della colomba.
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti.
Preparare la glassa amalgamando all'albume le mandorle tritate, lo zucchero e l'acqua.
Agiungere acqua fino a che non si raggiunge una consistenza densa ma spalmabile.
Cuocere per 30 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 200°C.
Dopo 10 15 minuti di cottura coprire la colomba con carta stagnola, per evitare che la superficie si scurisca eccessivamente.

1 commento:

  1. Spero di avere il tempo di provare questa ricetta! Qualche giorno fa ho trovato uno stampo in silicone a forma di colomba ad un mercatino e NON l'ho comprato!!!!
    Ho pensato... tanto la colomba in casa non la fa nessuno!
    Ora ho trovato questa ricetta da te... e mi sembra molto ben riuscita dalle foto e non ho lo stampo!

    RispondiElimina