domenica 10 aprile 2011

TORTA ALICE

Questa torta l'ho inventata io e l'ho chiamata così visto che l'ho fatta per una mia amica che ama il rosa proprio come me. Ho fatto un pan di spagna al quale ho aggiunto un pò di alchermes così da rendere anche il pan di spagna un pò rosato e poi l'ho farcita con crema al gioccolato ganache. Ho scoperto così che la leggenda vuole che questa crema sia stata creata accidentalmente da un apprendista pasticcere francese che rovesciò del latte caldo dentro ad una ciotola contenente della cioccolata in tavolette.
Il capo pasticcere vedendo l’accaduto, andò su tutte le furie perchè con quell’incidente il cioccolato si era irrimediabilmente rovinato, e diede dell’imbecille (ganache) al ragazzo, che tentò di rimediare al danno miscelando gli ingredienti e creando così l’eccellente crema ganache, tutt'ora molto usata per confezionare il famosissimo tronchetto di Natale (Buche de Noel). La torta poi è rivestita con pasta di zucchero e decorata con cioccolato plastico. Tempo di esecuzione totale, 3 ore, non è veloce ma che soddisfazione!!!

INGREDIENTI:

Per l'impasto

- 4 uova
- 150gr di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 100gr di farina bianca
- 100gr di frumina
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
- 2 bicchierini di alchermes

Per il ripieno

- 200gr di cioccolato fondente
- 200gr di panna
- 1 bicchierino di latte


Per decorare

- 100gr di panna
- 30ml di acqua
- 5gr di gelatina
- 50gr di miele
- 450gr di zucchero a velo
- colorante alimentare rosso

Per il cioccolato plastico

- 50gr di cioccolato fondente
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- zucchero a velo (q.b., circa 80gr)

Per l’impasto sbattere a schiuma i tuorli (serbando le chiare) con 3 cucchiai di acqua bollente.
Aggiungere gradatamente 100gr di zucchero, la vanillina, il sale e sbattere fino ad ottenere una massa cremosa.
Aggiungere la farina mescolata con la frumina e, per ultimo, il lievito.
Mescolare bene ed aggiungere l'alchermes.
Montare le chiare a neve durissima e poi, sempre sbattendo, aggiungere lo zucchero rimasto.
Mettere la neve sopra i tuorli sbattuti e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso.
Mettere l’impasto in uno stampo a cerchio apribile (diametro 26 cm) col fondo foderato con carta da forno.
Cuocere per 30-35 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato a 180° (io preferisco ventilato).
Per la crema ganache scaldare in un pentolino la panna fino quasi a bollore.
Tritare il cioccolato fondente e aggiungerlo alla panna mescolando fino a che non si ottiene una crema lucida.
Lasciare raffreddare.
Quando la crema è fredda raffreddarla ulteriormente immergendo il recipiente all'interno di un altro riempito di acqua fredda.
Montare la crema con le fruste elettriche fino a che si gonfia, la crema ganache è pronta.
Tagliare la torta raffreddata in tre strati, bagnare il primo strato con un pò di latte e spalmare metà del cioccolato.
Ripetere l'operazione con il secondo strato della torta.
Montare 100gr di panna e ricoprire tutta la torta.
Per la pasta di zucchero, ammollare la gelatina in acqua fredda, una volta che si sarà ammorbidita, mettere sul fuoco con i 30gr di acqua ed aggiungere il miele. Portate il tutto allo stato liquido liquido senza farlo bollire (occorrono pochi secondi).
Versare il liquido dentro un robot da cucina oppure, come ho fatto io, dentro una ciotola dove ho poi usato lo sbattitore elettrico ma con le fruste fatte a spirale, non con quelle per montare la panna.
Versare lo zucchero a velo ben setacciato e lavorare il tutto fin quando il composto diventa una palla.
Toglierlo dal robot e lavorarlo ancora un po' con le mani fino a ottenere una pasta liscia e malleabile.
Aggiungere alcune gocce di colorante fino a che non si ottiene il colore rosa desiderato.
Stendere con il mattarello metà pasta di zucchero facendo un disco grande come la torta da coprire, considerando anche i bordi, appoggiare il disco sulla torta già ricoperta con la panna.
Per le rose potete seguire questo tutorial, per me è stato utilissimo.
Con la pasta di zucchero rimasta fare tante palline piccole che andranno posizionate sul bordo del dolce.
A questo punto manca solo il cioccolato plastico.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria con l'acqua e il miele mescolando energicamente.
Appena il cioccolato è sciolto togliere dal fuoco e aggiungere un pò alla volta lo zucchero a velo, continuando a mescolare, fino a che la cioccolata non diventa ben consistente (come il pongo).
A questo punto lavorare con le mani la palla di cioccolata e quando risulta bene elastica lasciarla raffreddare un pò.
Quando la cioccolata si è raffreddata si può iniziare a modellare per farele foglie.
Per il bordo ho tirato con il mattarello delle striscee le ho avvolte attorno al dolce.
posizionare le rose, le foglie e le palline e la torta è pronta.

3 commenti:

  1. omiodio!!!!!!ma questa non è una torta, è un capolavorooooooooo!!!!!è bellissimaaaaaaa!!! e chissà quanto è buona!!!!
    ecco, adesso mi tocca sperimentare....ahhhhhhhhhh, io sono a dietaaaaa!!!
    ;))))

    RispondiElimina
  2. semplicemente la torta più bella che abbia mai visto..

    Geniale il metodo per fare le rose...

    M

    RispondiElimina