lunedì 25 aprile 2011

FOCACCIA AI FRUTTI DI BOSCO

Ieri sono stata invitata a pranzo dai miei zii con tutta la famiglia per festeggiare Pasqua. Ho pensato di portare una focaccia fatta da me ma volevo fare qualcosa di diverso visto che sicuramente i dolci non mancavano. Ho trovato al supermercato delle gocce ai frutti di bosco, un pò come quelle di cioccolato solo alla frutta, non mi sono fatta scappare l'occasione e ho rivisitato questa focaccia. Il risultato è stato apprezzato visto che è stata quasi finita e che doveva competere con una colomba con gocce di cioccolato e una focaccia della marca migliore che conosco. Poi mi sono anche divertita a "impacchettarla" per benino. Ormai Pasqua è passata ma io metto lo stesso la ricetta, anche come promemoria per me, per l'anno prossimo....

INGREDIENTI:

- 500gr di farina
- una busta di lievito mastrofornaio
- 100gr di zucchero
- una bustina di vanillina

- un cucchiaino di sale
- una fialetta di aroma maraschino
- 1 uovo
- 100gr di burro
- 200ml di latte tiepido
- 70gr di gocce ai frutti di bosco
- zucchero a granella
- mandorle intere

Per la glassa

- un albume d'uovo
- 30gr di mandorle tritate
- 100gr di zucchero
- 10-15gr d'acqua



Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il lievito mastro fornaio.
Nel mezzo del mucchio praticare una buca, versarvi zucchero, vanillina, sale, aroma maraschino, un uovo, il burro liquefatto tiepido ed amalgamare il tutto con l'aiuto di una forchetta, aggiungendo un po' per volta il latte tiepido.
Lavorare l'impasto sul piano del tavolo leggermente infarinato per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al completo assorbimento del liquido.
Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare il luovo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato (1 ora e mezza circa).
Rilavorare l'impasto ben lievitato, incorporanado le gocce ai frutti di bosco, quindi una volta impastato trasferirlo nello stampo della focaccia.
Porre a lievitare nuovamente in luogo tiepido per 30 minuti.
Preparare la glassa amalgamando all'albume le mandorle tritate, lo zucchero e l'acqua.
Agiungere acqua fino a che non si raggiunge una consistenza densa ma spalmabile.
Cuocere per 30 minuti circa nella parte media del forno preriscaldato a 200°C.

Nessun commento:

Posta un commento