domenica 18 dicembre 2011

ARROSTO DI VITELLO CON PATATE

Ecco il mio primo arrosto! Non amo molto cucinare i secondi e non mi ero mai cimentata in quello ch epensavo fosse un piatto difficile e invece si è rivelato molto semplice. Certo qui il merito va anche a chi mi ha venduto la carne. Una carne di buona qualità e già preparata per essere cotta (legata e insaporatita) garantiscono un ottimo risultato! Ogni chilo di carne richiede un'ora di cottura, questo è importante ricordarlo! Ingredienti per 4 persone.

INGREDIENTI:


- 1kg di sottofesa di vitello
- 1kg di patate
- 3 spicchi di aglio
- brodo di carne (io l'ho fatto con il dado)
- olio di oliva extravergine
- pepe
- qualche rametto di rosmarino
- sale
- 10/12 foglie di salvia
- 1/2 bicchiere di vino bianco

Accendere il forno a 180 gradi.
Io ho comprato l'arrosto già preparato dal macellaio, in caso non lo sia bisogna legarlo, massaggiare la carne con del sale da cucina e peparlo.
Porre l'arrosto legato in un tegame contenente dell'olio di oliva e rosolarlo su tutti i suoi lati.
Nel frattempo, sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti non troppo grandi.
Mettere l'arrosto rosolato al centro di una teglia capiente, irrorarlo con il fondo di rosolatura, e unite le patate che vanno cosparse sale, pepe, un trito di aghi di rosmarino e le foglie di salvia.
Cospargere l'arrosto con il vino bianco e bagnare il tutto con un po' di brodo e con dell'olio extravergine di oliva.
Infornate in forno già caldo a 180°.
Trascorsi i primi 30 minuti di cottura, estrarre la teglia con l’arrosto e irrorarlo con del brodo se necessario e muovere le patate, quindi  mettere di nuovo la teglia in forno per continuare la cottura.
Continuare a cuocere l’arrosto per altri 30 minuti, trascorsi i quali le patate saranno pronte mentre dovrete verificare la cottura dell’arrosto pungendolo con uno spillone: se fuoriuscirà un liquido traslucido l’arrosto è cotto, mentre se il liquido sarà rosato, significa che ancora è crudo, quindi dovrete continuare la cottura per qualche altro minuto.
Quando l’arrosto sarà cotto, spegnete il forno ed estraete la carne.
A questo punto lo si può servire così o preparare una salsina facendo addensare in una teglia il liquido di cottura con un pò di farina.

Nessun commento:

Posta un commento